Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Il punto
Undici metri - In Italia cercano di sminuire percorso leggendario Juve. Allegri e Pogba primi mattoni della squadra del futuro. Arriverà un grande trequartista...
sabato 30 aprile 2016, 00:40Il punto
di Brian Liotti
per Tuttojuve.com

Undici metri - In Italia cercano di sminuire percorso leggendario Juve. Allegri e Pogba primi mattoni della squadra del futuro. Arriverà un grande trequartista...

Brian Liotti è una delle voci più popolari e apprezzate del panorama radiofonico nazionale, nonché grande appassionato ed esperto di calcio. Attualmente è voce e conduttore di Radio KISS KISS

Cari amici la Juve ha scritto una pagina di storia vincendo il quinto scudetto di fila dopo una partenza pessima e compiendo una rimonta “epica”, se fossimo in Inghilterra o altrove pioverebbero attestati di stima e congratulazioni, qui in Italia un po’ perché la Juve vince (spesso), un po’ perché manca una vera cultura sportiva sembra quasi che gli uomini di Allegri abbiano svolto il compitino, insomma si cerca di sminuire ciò che questa squadra ha compiuto: un percorso leggendario.

Ci sono però ancora 3 giornate di Campionato da onorare (ne va anche del regolare svolgimento del torneo) e una finale di Coppa Italia (il 21 Maggio) che potrebbe portare in dote il terzo trofeo stagionale (dopo Supercoppa italiana e scudetto). Insomma la stagione non è ancora chiusa ma chiaramente si guarda alla Juve che verrà e impazza il mercato.

Il primo mattone della nuova costruzione bianconera è il rinnovo di Allegri (ci siamo, accordo trovato e ogni giorno può essere quello dell’annuncio), con il buon Max che si avvia a diventare il tecnico più pagato d’Italia ed è giusto che sia così.

Il secondo mattone della casa Juventina sarà Pogba. Se fino a qualche settimana fa la sua permanenza era in bilico oggi possiamo dire che l’orientamento della società e del giocatore è quello di rimanere per cercare di vincere ancora, di migliorare e dare l’assalto alla Champions.

Sistemati i 2 mattoni chiave, occorre rifinire e migliorare la rosa partendo da dietro. Vediamo cosa accadrà o cosa bolle in pentola:

Buffon è inamovibile, Neto potrebbe partire (vuole giocare con continuità), si cerca un secondo o vice che possa nel medio termine prendere anche gradualmente il posto di Super Gigi (con Marchetti e soprattutto Sirigu monitorati, in particolare l’idea di portare a Torino il Vice di Buffon in Nazionale stuzzica molto la dirigenza…).

Capitolo difesa, Caceres andrà via a parametro zero (quasi fatta con la Roma), Rugani resterà, così come Bonucci, il vero leader della retroguardia (deve solo capire che spazzare via il pallone a volte è un bene, lo faceva anche un Dio come Baresi, quindi…. basta ghirigori e dribbling pericolosi al limite dell’area..). Barzagli (il muro bianconero)e Chiellini resteranno ma la loro carta d’identità è abbastanza ingiallita per questo la Juve punta ad un centrale forte, un campione già fatto, cosa importante anche in ottica Champions e tutti gli indizi portano a Benatia. Si cerca il prestito annuale con diritto di riscatto a 22/23 milioni, proprio la stessa cifra che i tedeschi dovranno versare nel 2017 per il riscatto di Coman, insomma si cerca il colpo senza esborsi e sarebbe una grande operazione secondo me, Benatia è uno dei migliori sul mercato al pari di Hummels che però andrà da Ancelotti al Bayern Monaco.

 Sugli esterni, a sinistra se Evra rinnova, la Juve è coperta con lui ed Alex Sandro, i dolori sono a destra dove il solo Lichtsteiner non può bastare. Cuadrado tornerà al Chelsea con buona pace di tutti e serve per forza  un innesto. C’è la suggestione Danilo (molto costoso però) ma alla fine potrebbe essere anche De Sciglio del Milan, di sicuro qualcuno comunque entrerà.

A centrocampo ci saranno grandi manovre: se come pare Pogba dovesse restare verrà preso solo un giocatore (visto che Marchisio almeno fino ad Ottobre sarà out).  Il preferito della Juve è il portoghese Andrè Gomes (giocatore fantastico), i bianconeri faranno di tutto per prenderlo. Questo è un crack pazzesco. Chi lo acquista si assicura un fuoriclasse.

In attacco tutto ruota intorno a Morata. La Juve vorrebbe tenerlo, il Real vorrebbe riprenderlo ma tutto si deciderà dopo Real - City di Champions. Certo è che se Alvaro va via la Juve avrà bisogno un attaccante da 20-25 gol a stagione, di un giocatore di primo livello e Cavani è più di una suggestione. Una cosa mi sento di poterla dire, quest’estate finalmente Allegri verrà accontentato sul fronte trequartista, è infatti una delle condizioni poste da sempre dal tecnico toscano.

 La società ha capito che non serve comprare surrogati o giocatori tanto per fare numero, il trequartista arriverà e sarà un nome importante (in ordine di preferenza Isco, Mkhitaryan e Oscar), se per un motivo o l’altro dovessero sfumare tutti e 3 la Juve ha un piano B e si chiama Saponara già opzionato. A ciò si aggiunga che la Juve cerca di controllare i migliori prospetti italiani (Mandragora, Sensi), si cerca poi di prendere Lapadula (per girarlo poi ad una società amica in modo di fargli assaggiare la massima serie). Insomma sarà un mercato con i botti e l’obiettivo è chiaro: migliorare la squadra.

Per farlo occorre però comprare i campioni, non sempre si trovano i Pogba a parametro zero, i Pirlo lasciati andare via, i Marchisio dalla Primavera o i Tevez a buon mercato, quest’anno occorre spendere ma in società hanno le idee chiare. Il prossimo anno si cerca il sesto scudetto (mai nessuno ci è riuscito) e si cercherà di arrivare in fondo in Champions. Ci saranno nuove sfide. Fino alla fine….