Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Il punto
Undici metri - Mercato in stand-by, fuochi d'artifico dopo l'11 luglio. Addio Morata implica conferma Zaza. La Juve sceglie il sostituto dello spagnolo e valuta altri tre rinforzi. I nodi da sciogliere e il mistero Ibra...
sabato 25 giugno 2016, 06:00Il punto
di Brian Liotti
per Tuttojuve.com

Undici metri - Mercato in stand-by, fuochi d'artifico dopo l'11 luglio. Addio Morata implica conferma Zaza. La Juve sceglie il sostituto dello spagnolo e valuta altri tre rinforzi. I nodi da sciogliere e il mistero Ibra...

Brian Liotti è una delle voci più popolari e apprezzate del panorama radiofonico nazionale, nonché grande appassionato ed esperto di calcio. Attualmente è voce e conduttore di Radio KISS KISS

Cari amici mentre monta l’attesa per l’ottavo di finale di Euro 2016 di Lunedì con una Italia - Spagna che sarà una partita davvero interessante e difficile,  impazza il mercato ed entra nel vivo.

Dopo i primi due squilli bianconeri (Pjanic e Dani Alves), c’è stato un momento fisiologico di calma solo apparente, poi è accaduto ciò che era prevedibile, il Real ha effettuato la “recompra” di Morata che torna quindi alla casa madre blanca (non si sa ancora se per restarci o meno) e questo apre un problema non di poco conto per la Juve: come sostituire Alvarito? Morata rappresentava per l’attacco bianconero un’importantissima variabile. Sostituirlo non sarà semplice ma di sicuro i dirigenti non erano impreparati ad un’ eventualità simile. Piuttosto credo e penso a questo punto che nonostante le tante offerte che piovono per Zaza (Da Wolfsburg e Premier in particolare), il bomber lucano resterà in bianconero, perché già trovare un profilo di attaccante in grado di sostituire Morata è complicato, andarne a prendere poi 2 (in caso di cessione anche di Zaza) sarebbe impresa ardua se non impossibile, a meno che non si intenda depotenziare il reparto che ad oggi può contare solo su due giocatori inamovibili che sono Dybala e Mandzukic.

Chi sostituirà Morata? Cavani è il sogno impossibile, Sanchez è molto difficile anche se il cileno a Torino verrebbe a piedi ma l’Arsenal che è stato beffato da Vardy (che alla fine  ha deciso di restare al Leicester) non lascerà partire di buon grado anche il cileno. Milik non mi convince, piuttosto se devo spendere un nome credo che la Juve punterà su  Michy Batshuayi che piace moltissimo alla dirigenza, è giovane, pronto ad esplodere e lo si può prendere staccando un assegno di 30 milioni + bonus  approfittando della grave crisi finanziaria del O.Marsiglia. Se dovessi spendere un nome ad oggi io direi che il belga è il prescelto e il favorito a vestire la maglia della Juve.

La Juve non si fermerà qui perché nel mirino ci sono almeno altri 3 giocatori: un difensore centrale (con Benatia nome sempre caldo), un laterale destro se Lichtsteiner andrà via (De Sciglio e Darmian i preferiti) e un centrocampista con sullo sfondo il sogno Masherano.

Bisogna poi considerare che c’è anche la variabile Pogba. Il Real Madrid farà la famosa “offertona” da 120 milioni? E la Juve in quel caso cosa farà?

Bella domanda ! Continuo a pensare che Pogba resterà almeno un altro anno e sono anche convinto che offerte irrinunciabili non arriveranno. Pogba è troppo importante per la Juve e per il suo centrocampo.

Considerate poi un altro fattore che spiega la fase di stallo del mercato in generale. Fin quando non termina l’Europeo per i calciatori impegnati parlare di mercato è impossibile o quasi, tutti sono concentrati sulla competizione e con le rispettive nazionali.

Allora fino al 10 Luglio sarà tutto sotterraneo, tutto apparentemente tranquillo. Dall’11 in poi prevedo per tutti, fuochi d’artificio con le grandi d’Europa e quindi anche la Juve che spareranno i loro colpi. Intanto complimenti al Milan che ha fatto un bellissimo colpo con Lapadula secondo me attaccante fortissimo che si confermerà anche nella massima serie.

Per la Juve restano i nodi Pogba e Zaza (e poi qualche inevitabile cessione dei giocatori che hanno mercato: Pereyra, Neto, Asamoah), ma mi faccio un’altra domanda maliziosa: perché Ibrahimovic non è andato ancora allo United? Perché tutto questo mistero?  Dove andrà lo svedese? Vuoi vedere che…….. Fino alla fine…….