Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Esclusive TJ
ESCLUSIVA TJ - Silvia Chiellini: "Giorgio il mio modello. Critiche? Lo hanno caricato. E su Higuain..."TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 26 luglio 2016, 09:00Esclusive TJ
di Mirko Di Natale
per Tuttojuve.com

ESCLUSIVA TJ - Silvia Chiellini: "Giorgio il mio modello. Critiche? Lo hanno caricato. E su Higuain..."

La Redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, la sorella del calciatore bianconero Giorgio Chiellini, Silvia Chiellini, per parlare del "Gorilla" e non solo:

Buongiorno Silvia, è' facile intuire come sia nata la tua passione per il calcio; ma nella tua famiglia come nasce tutto ciò?

"È stato merito del mio babbo che ci ha trasmesso questa forte passione per il calcio. Tutti noi fratelli siamo cresciuti a pane e calcio, soprattutto Giorgio e Claudio".

Hai praticato tennis prima di iniziare a giocare a calcio nella tua città, Livorno. Giorgio ti ha mai dato qualche consiglio, soprattutto sul ruolo che interpreti in campo?

"Più che consigli tecnici, Giorgio mi ha sempre detto che per giocare a pallone ci vuole tanto cuore, grinta, ma soprattutto mi ha sempre insegnato che il rispetto viene prima di tutto".

E te, invece, cosa pensi della carriera intrapresa da Giorgio e Claudio? In cosa possono ancora migliorare?

"Credo che ogni giocatore abbia i suoi pregi e i suoi difetti. Giorgio, sicuramente, non eccelle tecnicamente ma questo viene compensato molto bene dalle sue qualità fisiche e tecniche. Claudio ormai ha attaccato le scarpette al chiodo da tanti anni".

L'Europeo di tuo fratello come lo giudichi? Per destabilizzarlo, gli svedesi lo avevano definito scorretto...

"Secondo me, Giorgio ha fatto un Europeo eccellente poichè si vedeva che stava bene fisicamente. Un vero peccato esser usciti. Le critiche degli svedesi lo hanno solo caricato ancora di più, alla fine poi parla il campo".

Passando alla Juve, la tua squadra del cuore, come la vedi quest'anno? Vincerà il campionato a mani basse come sostengono in molti?

"Dire che vinca il campionato a mani basse è un azzardo, ma sicuramente si è rafforzata tanto e cercherà di vincere sia in Serie A e sia in Champions. Però, ora come ora, non si possono fare pronostici".

Il probabile arrivo di Higuain sarà l'arma in più per vincere la tanto agognata Champions?

​"L'arrivo di Higuain ci avvicina tanto alle grandi squadre europee. È un giocatore fenomenale che ti può far vincere le partite da solo".

C'è un calciatore o una calciatrice alla quale ti ispiri?

​"Mi ispiro tanto a mio fratello Giorgio perché comunque per me è un modello sia come calciatore che come persona. Anche se ti confesso che il mio idolo è sempre stato Pavel Nedved​".

Si ringrazia Silvia Chiellini per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.