Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Il punto
Cari tifosi napoletani mi sa che su Higuain vi state sbagliandoTUTTO mercato WEB
© foto di Massimo Pinca/Image Sport
domenica 31 luglio 2016, 00:05Il punto
di Nicola Negro
per Tuttojuve.com

Cari tifosi napoletani mi sa che su Higuain vi state sbagliando

Sono piuttosto contrariato dalle reazioni dei tifosi napoletani all’acquisto di Gonzalo Higuain da parte della Juventus. Sarà che, da juventino, sono più sensibile all’argomento, ma penso che lo stesso fastidio lo proverei anche se avessi simpatie per altre squadre. L'insulto più educato che ho letto è stato quello di “traditore”, termine comunque sdoganato anche dai media su cui, oltre  chi riporta le veline, scrive gente che si è ben guardata dal cercare di porre un freno alla degenerazione di certe manifestazioni invitando a una maggior riflessione.

Quindi Higuain avrebbe “tradito” il Napoli a favore della Juventus, ha tradito Napoli e i napoletani, e lo ha fatto per i soldi. Questo è almeno quello che si evince leggendo la maggior parte dei commenti che scrivono i tifosi napoletani sui social. Ebbene no, secondo me non è così!

Sappiamo che Gonzalo Higuain non è napoletano, ma argentino. Prima di giocare tre stagioni a Napoli, ne ha giocate 6 e mezzo al Real Madrid e, fino a 19 anni, è cresciuto calcisticamente in Argentina, disputando 8 stagioni fra le fila del River Plate. Dovreste capire e accettare che di Napoli e della napoletanità, difficilmente può fregargliene qualcosa a chi napoletano non è. Capisco che sia dura da digerire, ma è così, ve lo assicuro. Anzi, quello che ritenete essere il grande affetto dei napoletani può essere considerato invadenza al limite dell’asfissia per chi non può permettersi di scendere da casa e passeggiare tranquillamente per le strade cittadine senza subire l’affetto della gente.

Quella “dei soldi” poi è una spiegazione che non regge. Perché gli stessi soldi glieli avrebbe dati anche De Laurentiis. Higuain voleva una squadra competitiva per vincere. Non credeva più al “progetto Napoli” che gli era stato raccontato ed è entrato in feeling con la società italiana che nell’ultimo quinquennio ha vinto tutto in Italia, lasciando alle altre giusto qualche briciola.

Io penso che voi dobbiate ringraziare Higuain, non solo per quello che a Napoli ha fatto in tre stagioni (i numeri dicono 91 gol in 146 partite fra tutte le competizioni), ma anche per i 90 milioni che ha fruttato la sua clausola di rescissione! Si tratta di un patrimonio enorme che, se reinvestito bene, potrebbe paradossalmente rafforzare il Napoli, un po’ come è successo alla Juventus quando cedette Zidane al Real Madrid, acquistando Buffon, Thuram e Nedved.

Il problema, cari amici, è che molti giocatori la destinazione Napoli la rifiutano e io mi domanderei “perché?”. Non penso tanto che il rifiuto riguardi i diritti d’immagine tanto cari al vostro presidente, perché tanti rifiuti arrivano a prescindere. C’è dell’altro probabilmente. Magari anche questa presunzione del vostro presidente di far diventare un po’ napoletani nuovi acquisti a cui, di diventare un po’ napoletani può interessare meno di zero e, anzi, possono vedere anche con fastidio questa eventualità. Certo che poi le reazioni della tifoseria alla partenza dello stesso Higuain non aiuteranno di certo la società in questo senso.

So che è difficile da realizzare, ma io vi augurerei che si trovasse il modo per utilizzare i 90 milioni non tanto per acquistare questo o quel giocatore, ma per costruire magari un nuovo stadio, cercando e trovando la sinergia fra il club e il Comune di Napoli. Un nuovo stadio sarebbe una ricchezza non solo per il calcio, ma per la città di Napoli. Io ve lo auguro e penso che sia il più bell’augurio che chi ama il calcio possa farvi.