Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
Il 6 tuttocampistaTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
domenica 28 agosto 2016, 16:00Primo piano
di Caterina Baffoni
per Tuttojuve.com

Il 6 tuttocampista

Mattatore nella prima fase bianconera del campionato di serie A   grazie a due gol e altrettanti sfiorati di pochissimo. Non è una novità che l'uomo del momento, perno del centrocampo juventino e della Germania, abbia interpretato il proprio ruolo in modo impeccabile, elegante e sobrio da centrocampista completo. Per intenderci: non solo svolazzi da insolito numero 10 del centrocampo diciamo, che del resto quello è patrimonio di cui è bene non parlarne per evitare discussioni, lui veste il 6 con un lavoro di taglio e cucito da centrocampista davvero completo. In grado di abbassarsi sulla linea di Barzagli e Bonucci o Benatia, all’occorrenza, a recuperare palloni, ma anche di disegnare geometrie intriganti, linee di passaggio e incursioni in area di rara precisione. E se nel primo tempo della partita contro la Lazio ha perso qualche palla di troppo, nel secondo ha convinto tutti. Come sempre del resto.

I suoi due gol, prima alla Fiorentina e poi alla Lazio, sono lo specchio della sua personalità e prestazione: agile a rubare palla, avanza e sforna assist per gli esterni, penetra come pochi in area per cercare la stoccata finale vincente. Non è un caso che in ogni azione pericolosa della Juventus, ci sia sempre il suo zampino!
Sami sa anche adattarsi con tutte le tipologie di centrocampisti che gli girano accanto, ma è questione di affinità, di caratteristiche, di una tecnica sopraffina mista alla capacità di non sacrificare partecipazione alle due fasi di gioco, che sia offensiva o difensiva. 
Il dinamismo del tedesco, dal fisico prestante e muscolare si sposa stavolta con un gioco meno elementare rispetto a quello che c'era con la presenza di Pogba. Probabilmente l'assenza del francesce potrebbe essere da stimolo per il 6 bianconero che avrà più facoltà di impostare il gioco e padroneggiare in mezzo al campo! Ottimo nell’interpretazione della fase di non possesso e scolastico nella gestione della ripartenza o della costruzione. Qui abbiamo qualcosa in più, e di più bello a vedersi. Con una dimensione riconosciuta ovviamente anche a livello internazionale, confermata anche dalle splendide prestazioni offerte fino ad oggi nella sua esperienza bianconera.
E pensare che Sami Khedira ha partecipato attivamente a 5 gol (4 reti, un assist) nelle sue ultime 6 presenze in Serie A. Davvero superfluo sottolineare ancora una volta dunque, quanto sia fondamentale la sua presenza tra i ciuffi d'erba.