Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
ESCLUSIVA TJ - Beniamino Vignola: "Tutti vediamo la Juve come una corazzata che non deve mai perdere. Empoli trasferta insidiosa, con Marchisio il vero centrocampo"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 1 ottobre 2016, 15:00Primo piano
di Mirko Di Natale
per Tuttojuve.com

ESCLUSIVA TJ - Beniamino Vignola: "Tutti vediamo la Juve come una corazzata che non deve mai perdere. Empoli trasferta insidiosa, con Marchisio il vero centrocampo"

La Redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il doppio ex di Empoli e Juventus, Beniamino Vignola, per parlare del match e non solo:

Buongiorno Beniamino, iniziamo con il parlare di Empoli-Juventus...

"L'Empoli è un po' sofferente in questo momento, è ferito per via dell'inizio in campionato non proprio esaltante. Ha cambiato tecnico, ha vinto una sola partita in campionato ma non sta giocando affatto male. Sono trasferte sempre insidiose; la Juve si è ripresa con la vittoria di Zagabria contro un avversario mediocre che le ha consentito di ritrovare la strada giusta. Eravamo già stati abituati a questi cambi direzionali lo scorso anno, la squadra è esperta e sa come affrontare le eventuali battute d'arresto".

Aveva per forza della sconfitta di San Siro per ritrovare la strada giusta?

"La squadra, specialmente a centrocampo, sta cercando di trovare il giusto assetto. Allegri, infatti, sta applicando una rotazione affinchè tutto quadri. Finchè non ritornerà Marchisio, giocatore con carisma di fondamentale importanza, non vedremo il vero centrocampo. Ma bisogna sempre avere il rispetto dell'avversario, perchè quando si affronta una squadra pazza come l'Inter che ha dei grossissimi problemi (in riferimento alla partita con lo Sparta Praga ndr) e il difetto di comprare tanti giocatori per poi decidere dove farli giocare, è sempre difficile giocarci contro. I bianconeri hanno sicuramente sbagliato qualcosa, non possono sempre vincere in quanto tutti li aspettano al varco".

Forse tutta questa pressione portata dai media ha alimentato un po' di superficialità...

"Credo che questo riguardi l'ambiente esterno, giornali ed opinionisti compresi. Tutti vediamo la Juve come una corazzata che non deve mai perdere. Ha fatto un ottimo mercato, ha sostituito Morata e Pogba con Higuain e Pjanic, rinforzando inoltre la squadra nei punti chiave in cui mancava. Quando si gioca a calcio bisogna aver tanta fame di vittorie, perchè se molli anche solo un attimo rischi solo di far figuracce. Il mister sta lavorando sotto questo aspetto, tiene sempre sul pezzo i suoi ragazzi. Anche perchè puoi vincere anche non giocando bene".

Prima dicevi che con Marchisio si rivedrà il vero centrocampo. Ma a questa squadra, in quel reparto, non manca qualcuno?

"Da quando è andato via Pirlo, il centrocampo bianconero ha perso leggermente in qualità. L'anno scorso ha sopperito Bonucci con qualche sua giocata, ma manca in mezzo al campo qualcuno che detta i tempi. Anche con la cessione estiva di Pogba, non sono convinto che la Juve non abbia fatto di tutto per rimpiazzarlo. Anzi. Le prestazioni fornite la scorsa stagione dal calciatore francese si possono ritrovare in un altro centrocampista, perchè ho sempre reputato il ragazzo uno tra i più forti al mondo ma non è andato in doppia cifra e non ha determinato giocate importanti a metà campo. Non dimentichiamoci che li giocano giocatori come Pjanic e Khedira, inoltre ora è titolare Hernanes che lo volevano far giocare con gli amatori (ride ndr). Nessuno lo voleva, eppure ora è diventato il playmaker della formazione. Pensavo lo potesse interpretare Pjanic, ma il suo ruolo è un altro".

Infine chiudo con una battuta: Rugani erede della difesa bianconera, Donnarumma potrebbe prender il posto di Buffon?

"Abbiamo anche un secondo molto bravo, perchè Neto è un bravissimo portiere. Donnarumma ha molta prospettiva davanti, peccato giochi nel Milan e abbia come procuratore Raiola. Sarebbe un altro bagno di sangue andarlo a prendere (ride ndr). Buffon garantisce ancora un grande presente, obiettivo che ricerca la Juve per vincere un qualcosa di importante subito. Gli acquisti di Dani Alves e Higuain ne sono una chiara e limpida testimonianza. La società si muove anche sul futuro in maniera molto intelligente ricercando giocatori per il futuro, preparandoli al meglio. Saranno logicamente i primi da ricercare per sostituire chi è a fine ciclo".