Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Il punto
Undici metri - Primo snodo Scudetto. L'importanza di Marchisio. Higuain preoccupa il Napoli. Arbitri e polemiche, Juve un esempio
sabato 29 ottobre 2016, 01:20Il punto
di Brian Liotti
per Tuttojuve.com

Undici metri - Primo snodo Scudetto. L'importanza di Marchisio. Higuain preoccupa il Napoli. Arbitri e polemiche, Juve un esempio

Brian Liotti è una delle voci più popolari e apprezzate del panorama radiofonico nazionale, nonché grande appassionato ed esperto di calcio. Attualmente è voce e conduttore di Radio KISS KISS

Ecco il primo snodo scudetto del Campionato,  questa sera allo Stadium va in scena Juve - Napoli, partita importantissima che tanto potrà dire delle reali qualità e potenzialità delle due squadre.

Sarà una partita interessante, la prima di Higuain contro la sua ex-squadra. Inutile sottolineare quanto sia importante (per entrambe) una vittoria, significherebbe molto più dei 3 punti in palio, vincere sarebbe fondamentale sotto il punto di vista psicologico e per migliorare l’autostima e consapevolezza nei propri mezzi.

Sono tra quelli che sostengono che questo nuovo assetto del Napoli con Mertens finto “nueve”, e l’attacco dei piccoletti senza reali punti di riferimento, potrebbe mettere in grossa difficoltà la difesa della Juve, che ama avere comunque dei giocatori su cui impostare le marcature. Altra cosa che Allegri deve temere (e molto) sono le ripartenze del Napoli e la grande velocità del gioco di Sarri. Se c’è una cosa che ancora lascia un po’ a desiderare nel primo scorcio di stagione bianconera è la scarsa velocità di manovra. La Juve da l’impressione di gestire le gare, va a strappi, accelera e poi si concede delle pause.

L’ultima gara contro la Samp è emblematica in tal senso: dopo i primi 25 minuti mostruosi per velocità, forza e applicazione, i bianconeri hanno poi mollato un po’ gli ormeggi cercando di gestire la partita, c’è voluto il gol della Samp per farli tornare sul pezzo e infatti, in poco meno di 10 minuti, hanno fatto il terzo gol e poi chiuso la gara. Insomma massima attenzione,  la Juve potrebbe soffrire il gioco veloce del Napoli. L’unico modo per evitare rischi è tenere sempre alta la concentrazione, muovere molto la palla ma soprattutto aumentare i giri. Se giochi in modo compassato contro il Napoli e ti concedi delle pause rischi di prenderle.

La gara col Napoli si deciderà a centrocampo, che è stato un po’ il punto dolente dei bianconeri in questi primi mesi . Mercoledì si è visto quanto sia importante il “ritrovato” Marchisio. Con il principino in mezzo, il centrocampo bianconero ha cambiato faccia, contro la Samp ha fatto una grande partita, ha recuperato un’infinità di palloni, ha fatto contrasti, 40 passaggi positivi, 6 lanci, insomma Marchisio è preziosissimo e da poi la possibilità a Pjanic di essere più libero e di inserirsi di più in avanti.

Peccato per l’assenza di Dybala ma paradossalmente la coppia “pesante”, Higuain – Mandzukic per caratteristiche può mettere ancora di più in difficoltà la difesa del Napoli che non mi sembra impermeabile.

C’è un giocatore secondo me che può essere decisivo e può spaccare la gara ed è Cuadrado. Il colombiano è in forma, corre, ha entusiasmo, è felice e si vede. A Torino ha trovato davvero il suo habitat naturale. Potrebbe essere lui l’uomo chiave. Tutti poi  sono curiosi di vedere cosa farà Higuain. Credo che Gonzalo voglia regalare ai suoi nuovi tifosi una grande gara. Di certo la sua presenza preoccuperà non poco i suoi ex compagni.

L’unica cosa che mi auguro è che stasera sia una bella gara, senza polemiche o altro. Parlo in generale, per tutti,  vorrei sentire nei post partita dopo le gare dichiarazioni distensive e sportive. C’è chi vince, c’è chi perde. Si analizza la gara, si fanno i  complimenti all’avversario, stop. Non ci si aggrappa a scuse varie.  

A Milano la Juve ha subito un torto (evidente), il gol di Pjanic era regolare, eppure i bianconeri non hanno protestato o alzato i toni. Così si fa. Provate ad immaginare se fosse capitata la stessa cosa al contrario. Apriti cielo, già immagino: richieste di petizioni, interrogazioni parlamentari, i giornali per settimane non avrebbero parlato d’altro. Per favore…! Prendete tutti esempio dal comportamento della Juve.

Gli arbitri fanno parte del gioco, a volte sbagliano, come sbagliano i calciatori e gli allenatori. Bisogna metterli nelle condizioni di sbagliare il meno possibile ed essere collaborativi. Tradotto, se anche uno perde,  vorrei che non si tirassero in ballo gli arbitri, una rimessa laterale contestata, un fallo non fischiato o altre storie.  Qua la mano, complimenti e alla prossima. Non è poi così difficile. Stasera c’è Juve – Napoli, vinca il migliore, godiamoci lo spettacolo, fino alla fine………….