Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
ESCLUSIVA TJ - Luca Pellegrini: "Juve unica squadra italiana a vincere le partite in maniera sporca. Vi spiego come la Samp verrà a giocarsela a Torino..."TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 26 ottobre 2016, 12:15Primo piano
di Mirko Di Natale
per Tuttojuve.com

ESCLUSIVA TJ - Luca Pellegrini: "Juve unica squadra italiana a vincere le partite in maniera sporca. Vi spiego come la Samp verrà a giocarsela a Torino..."

Per conoscere il punto di vista di chi ha giocato nella Sampdoria in vista del match di questa sera, la Redazione di TuttoJuve.com ha contattato l'ex capitano blucerchiato Luca Pellegrini:

Buongiorno Luca, una tua prospettiva su Juventus-Sampdoria...

"Per la Sampdoria è il momento migliore per affrontare la Juve. Il derby ha sicuramente aumentato l'autostima e la convinzione di se stessi nei ragazzi, quindi andranno allo Juventus Stadium per giocarsela. Di fronte i doriani troveranno una belva ferita che avrà voglia di riscatto, ma potrà essere anche il match in cui evidenziare ancor più la poca brillantezza del momento. Perchè ciò che ha contraddistinto i bianconeri, in questo momento, è stata la capacità di portare a casa la partita in maniera sporca. Vinci ma non convinci, per intenderci. Questa è una peculiarità che nessuna squadra di Serie A possiede a parte la Juventus".

Quale sarà l'approccio e l'atteggiamento con cui la squadra di Giampaolo si presenterà allo Juventus Stadium?  

"La Samp è una squadra che, grazie alla mentalità imposta dal proprio tecnico, gioca a viso aperto contro tutti gli avversari cercando di costruire gioco. Non ho mai visto i genovesi giocare in modo sparagnino, anzi nel derby, invece, ha avuto un atteggiamento molto più riflessivo; non ho idea se per la forza d'urto genoana ma ho visto i doriani più attenti e più decisi nelle ripartenze grazie anche ad un giocatore veloce come Muriel. Non mi stupirei se la maggior copertura possa essere una nuova lettura imposta da Giampaolo, che sicuramente non manderà la squadra allo sbaraglio".

Cosa è meglio per la difesa della Samp secondo te: affrontare due punti di peso oppure un attaccante supportato da tre mezze punte agili e scattanti?

"Sicuramente Silvestre ha l'esperienza per potersela giocare con chiunque la davanti, ma è palese che hai due mostri sacri come avversari. Dovrà fare la partita perfetta. L'altro difensore invece, Luka Kranjc, ha fatto delle buone partite ma ti concede sempre una palla gol ad incontro. Se, ipotizziamo, Silvestre va a difendere su Higuain ritengo che Kranjc dovrà esser bravo a legger le situazioni e dovrà stare molto attento nei confronti degli juventini che si inseriranno. Comunque giocherà la Juve, la squadra dovrà trovare le giuste soluzioni e penso che Giampaolo avrà già studiato il come fare".

I giochi per lo Scudetto si chiuderanno presto oppure pensi che quest'anno ci sarà qualche squadra che contenderà il campoinato ai bianconeri?

"Il campionato lo potrà perdere soltanto la Juventus. La discriminante potrà esser la Champions League poichè bisognerà vedere dove la formazione di Allegri arriverà in questa manifestazione. Già battere il Lione e ottenere la qualificazione con due turni d'anticipo potrebbe essere una buona soluzione per il campionato. Non avrà un gran gioco, ma già il termine Juve ti fa capire che a Torino non lasciano mai nulla al caso e nulla di intentato".

Si ringrazia Luca Pellegrini per la disponibilità e la cortesia dimostrata in occasione di questa intervista.