Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Il punto
Undici metri - Bisogna cambiare ritmo, stasera vietato sbagliare. Allegri inattaccabile. Higuain una Ferrari in garage. Marotta e Paratici a caccia di rinforzi
sabato 3 dicembre 2016, 00:15Il punto
di Brian Liotti
per Tuttojuve.com

Undici metri - Bisogna cambiare ritmo, stasera vietato sbagliare. Allegri inattaccabile. Higuain una Ferrari in garage. Marotta e Paratici a caccia di rinforzi

Brian Liotti è una delle voci più popolari e apprezzate del panorama radiofonico nazionale, nonché grande appassionato ed esperto di calcio. Attualmente è voce e conduttore di Radio KISS KISS

Cari amici i marziani sono tornati sulla terra, la Juve ha subito una sconfitta molto più netta del 3 a 1 maturato a Marassi contro un meraviglioso, compatto, veloce e tenace Genoa. Domenica scorsa è stata davvero una giornataccia per Allegri e i suoi: giocatori lenti, assenza di gioco, mancanza di grinta, quella “garra” che invece deve essere il segno distintivo della Juve, il coraggio di chi vuole vincere “fino alla fine”.  Invece i bianconeri sono stati molli, lenti, surclassati dalla freschezza e dal gioco veloce di Juric e i suoi.   Così non si va da nessuna parte e sicuramente giocando così, non si vince lo scudetto. A questo si aggiunga la lista di infortunati che cresce sempre di più. Tra tutti l’infortunio di Bonucci è quello che preoccupa di più. Due mesi senza Leo, quando già ti manca Barzagli sono davvero difficili.  La gara di stasera contro l’Atalanta è decisiva, importantissima. Capiremo se la Juve ha avuto solo un calo episodico o se davvero si deve parlare di una piccola crisi.

I bianconeri affrontano l’avversario peggiore nel momento peggiore, l’Atalanta di Gasperini gioca il miglior calcio del campionato (molto più di Roma e Napoli),  gli orobici giocano senza pressioni, corrono e vincono esprimendo un calcio davvero notevole. Oggi l’Atalanta è di sicuro la squadra più in forma del torneo, trovarsela di fronte quando sei “convalescente” non è una cosa da poco.

La Juve allo Stadium non può commettere passi falsi, e a prescindere dal gioco, a prescindere da chi giocherà o meno, per portare a casa i 3 punti la Juve dovrà “correre”, basta ritmi compassati. La lentezza “pachidermica” del centrocampo della Juve comincia ad essere una preoccupante costante. La buona notizia è il rientro di Marchisio.

Il vicino ritorno della Joya gioverà tanto anche ad Higuain, che nelle ultime settimane si è intristito. Allegri dovrebbe optare per una difesa a 4. L’ideale secondo me sarebbe un bel 4-3-3 propositivo e d’attacco. Non vi nascondo che ho un po’ di nostalgia per quelle gare dove la Juve correva e imponeva il suo gioco per quasi tutti i 90 minuti.

Allegri è inattaccabile per quanto concerne i risultati, di più non si può e poteva  fare (almeno sul piano dei numeri). Se riuscirà anche a trovare la quadratura giusta e a dare un gioco godibile ai bianconeri  allora ci sarà da divertirsi.

Ultima considerazione che faccio è su Higuain. Deve giocare e la squadra deve giocare sfruttando le sue qualità. Basta farlo tornare a centrocampo. Il pipita deve essere il terminale offensivo su cui converge il gioco, non può arretrare a centrocampo a cercarsi palloni giocabili e impostare il gioco. Utilizzare Higuain come sta facendo la Juve oggi equivale a tenere una Ferrari in garage e usarla di tanto in tanto non superando mai i 50 Km all’ora, tradotto: è uno spreco totale.

Intanto per fortuna si avvicina il mercato di Gennaio, la Juve data la situazione del centrocampo e la lista di infortunati, è quasi obbligata a fare qualcosa e statene certi arriveranno 2/3 giocatori. Fare previsioni oggi è difficile. Da quanto mi risulta sono molto caldi i soliti nomi: Witsel (già fatto per giugno, si cercherà di farlo arrivare prima), però non ti risolve i problemi di centrocampo, non è velocissimo, anche se è un signor giocatore, piace molto Kessiè che la Juve si troverà di fronte stasera. Piace Dahoud, piace Tolisso del Lione (pare ci sia una trattativa in corso). Sono convinto poi che ci sia sicuramente qualche nome nuovo, mai fatto nelle ultime settimane, così come sono convinto che data la situazione infortuni, Marotta e Paratici si muoveranno anche su un difensore. 

Intanto stasera Allegri non può sbagliare. A.A.A cercasi prestazione da Juve e vittoria, mentre Gasperini e i suoi cercheranno di fare lo “scacco alla Regina” (della serie A) per essere davvero il Leicester italiano. Fino alla fine….