Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
LIVE TJ - ALLEGRI in conferenza: "Obiettivo raggiunto. Tridente? Può darsi. Sorteggi vincolati alla territorialità, questo rende tutto complicato"
mercoledì 7 dicembre 2016, 23:06Primo piano
di Redazione TuttoJuve
per Tuttojuve.com

LIVE TJ - ALLEGRI in conferenza: "Obiettivo raggiunto. Tridente? Può darsi. Sorteggi vincolati alla territorialità, questo rende tutto complicato"

Massimiliano Allegri parla in conferenza alla fine della gara con la Dinamo Zagabria. Tuttojuve.com riporta le sue parole: 

Soddisfatto di questa gara?
"Stasera era importante vincere, poi quando trovi squadre che giocano in dieci dietro la linea della palla è sempre più difficile, gli spazi si stringono, soprattutto finchè hanno forza fisica. Nel primo tempo abbiamo avuto diverse occasioni, potevamo far viaggiare la palla più velocemente. Nel secondo tempo, una volta sbloccata la partita, è diventato tutto facile. Abbiamo raggiunto l'obiettivo della qualificazione a Siviglia, stasera abbiamo raggiunto l'obiettivo del primo posto".

Abbiamo rivisto il tridente per alcuni minuti. Questa opzione è ripetibile?
"Innanzitutto Dybala ha giocato un quarto d'ora, quindi deve trovare la condizione. E' in una buona condizione ma non in una condizione ottimale. Per quanto riguarda il tridente, può darsi che si giochi delle partite dall'inizio -  ma ci vuole equilibrio, bisogna lavorarci sopra - o in degli spezzoni di partita. Non è una questione di sistema di gioco, è una questione che la squadra deve migliorare ancora, deve lavorare per cercare di avere molto più ordine, molto meglio la fase difensiva, molto meglio la velocità di palla e su questo bisogna sicuramente concentrarci e farlo tutti i giorni durante gli allenamenti".

E' un caso che sia uscito Pjanic? Se giocano Dybala, Mandukic e Higuain magari la squadra è un po' troppo sbilanciata...
"E' uscito Pjanic perchè della Juventus è quello che ha giocato più partite di tutti, sia alla Juventus che in Nazionale. Quindi ha bisogno di recuperare. Vederli in campo tutti e quattro magari è possibile, ma dire oggi se domenica giocheranno tutti e quattro o ne giocheranno tre, è molto difficile, perchè la squadra deve avere equilibrio, deve fare le due fasi, le partite durano 95 minuti e quindi in panchina devi avere delle risorse importanti che possono cambiare la partita".



Il gol di Reus ti ha rovinato un po' la serata? Se ti capita il Real...
"Non è questione di primo o secondo posto, poi alla fine decidono le palline. E' normale che c'è un vincolo, che agli ottavi non si possono giocare i derby, è normale che l'indirizzo degli ottavi è troppo diverso. Se non ci fosse il vincolo tutto sarebbe normale"

Bayern e Real sono le più temibili?
"C'è il Paris Saint-Germain che è una squadra temibile, forte. C'è il Manchester City, di squadre forti ce ne sono, ma siamo agli ottavi di finale. Ripeto, bisogna avere la fortuna. Sicuramente uscendo come prima estratta la pallina, avremo la possibilità di scegliere tra sei. Poi è normale che più vai avanti, più i sorteggi sono vincolati alla territorialità. Questa è la cosa che limita secondo me: ci sono quattro squadre per Nazione ed è tutto più complicato".

Il gol ha sbloccato Higuain...
"Sì, doveva fare, stasera lo ha fatto, ma non è vero che ha giocato delle brutte partite in precedenza. Capita anche di non fare gol per alcuni partite. Capisco che lui l'anno scorso era abituato a fare 36 gol, a fare un gol a partita, forse ne ha fatto anche qualcuno in più di uno di media, però l'importante è che la Juventus vinca. Se fa gol Higuain, bene, se fa gol un altro e la Juve vince va bene lo stesso".

TRASCRIZIONE TUTTOJUVE, RIPRODUZIONE VIETATA