Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Allegri lascia la Juve al 2° posto come vittorie in bianconero. Solo Trapattoni ha fatto meglioTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 17 maggio 2024, 23:45Serie A
di Tommaso Bonan

Allegri lascia la Juve al 2° posto come vittorie in bianconero. Solo Trapattoni ha fatto meglio

Adesso è ufficiale: Massimiliano Allegri non è più l'allenatore della Juventus. A comunicare l'esonero del tecnico è stato lo stesso club bianconero con una nota sul proprio sito: "La Juventus comunica di avere sollevato Massimiliano Allegri dall’incarico di allenatore della Prima Squadra maschile. L'esonero fa seguito a taluni comportamenti tenuti durante e dopo la finale di Coppa Italia che la società ha ritenuto non compatibili con i valori della Juventus e con il comportamento che deve tenere chi la rappresenta. Si conclude un periodo di collaborazione, iniziato nel 2014, ripartito nel 2021 e terminato dopo le ultime 3 stagioni insieme con la Finale di Coppa Italia. La società augura a Massimiliano Allegri buona fortuna per i suoi progetti futuri".

I numeri di Allegri
Allegri è diventato il primo allenatore nella storia della Serie A a girone unico a tagliare il traguardo dei 1000 punti: 1012 per la precisione. Nei dati Opta sono considerati i punti reali, quindi tre punti per vittoria per gli allenatori più "recenti", e due punti per vittoria per le statistiche pre stagione 1994/95.

Ma non solo. Nell'ultima stagione Massimiliano Allegri ha raggiunto un altro traguardo, superando Marcello Lippi e diventando il secondo allenatore con più panchine nella storia della Juventus dal 1929/30. L'allenatore toscano ha davanti solamente Giovanni Trapattoni, recordman di presenze con 596 panchine.


E considerando solo le sole vittorie, dunque, Giovanni Trapattoni è l'unico ad aver fatto meglio di Massimiliano Allegri. Questa la classifica: Trapattoni 319 vittori, Allegri 271 vittorie, Lippi 227 vittorie, Parola 124 vittorie, Conte 102 vittorie, Carcano 102 vittorie, Heriberto Herrera 100 vittorie.

Con le 202 vittorie sulla panchina della Juve, Max Allegri è uno dei quattro allenatori ad avere vinto più partite con una singola squadra nei cinque grandi campionati europei dall’inizio dello scorso decennio: il mister bianconero è alle spalle di Klopp (208 successi col Liverpool), Guardiola (224 col City) e Diego Simeone (291 con l’Atletico Madrid).