Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il Milan e il closing, ci siamo. Da Tassotti a Lentini, le mie esperienze con Berlusconi

Il Milan e il closing, ci siamo. Da Tassotti a Lentini, le mie esperienze con Berlusconi TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 25 novembre 2016, 18:132016
di Claudio Pasqualin
fonte testo raccolto da Alessio Alaimo

Sembra quasi impossibile ma ormai, a un passo dal cosiddetto closing, Berlusconi è sul punto di lasciare il Milan.

La circostanza non può lasciarmi indifferente considerata la serie di rapporti professionali che ho intrattenuto con lui.

Il mio primo giocatore al Milan fu Mauro Tassotti dal che si può facilmente dedurre che il rapporto origina...nella notte dei tempi al punto che si può definire "storico". Seguì Gigi Lentini, un calciatore eccezionale, dal gran fisico, che scavallava sulla fascia con una fantasia straordinaria e una velocità impressionante unite alla potenza di un ariete.

Fabio Capello, l'allenatore di quel Milan, stravedeva per questo giocatore che avrebbe potuto essere un grande protagonista del calcio internazionale se un malaugurato incidente d'auto non ne avesse condizionato la carriera. Gigi Lentini, prodotto del vivaio del Torino, sin dalle sue prime apparizioni in maglia granata divenne importantissimo uomo mercato e fu conteso allo stremo, fino all'ultimo, dalla Juventus.

L'Italia tutta si appassionò al duello tra l'Avvocato (Agnelli) e il Cavaliere (Berlusconi) per aggiudicarsi quell'eccezionale talento.

Il Cavaliere prevalse in extremis giocando anche sul suo indiscutibile carisma personale (non che Agnelli ne fosse privo!!!) e sul fascino del contesto nel quale si muoveva. Ricordo ancora l'elicottero personale che venne a Torino per poi trasportarci (Lentini ed io) ad Arcore dove il Cavaliere ci venne incontro accogliendoci con grande cordialità per poi intrattenerci tra i vialetti del meraviglioso giardino. Al pranzo che ne seguì, le ultime esitazioni di Lentini, se mai ce n'erano, ovviamente caddero e la decisione fu presa. Fondamentale per la piena riuscita dell'operazione fu comunque la segretezza nella quale fu condotta. L'allora Presidente del Torino Gianmauro Borsano propendeva infatti per la Juve e avrebbe voluto cedere il suo pezzo forte ai bianconeri. Ma non aveva fatto i conti con il fascino di Silvio Berlusconi.