Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

#Platinirendicilamaglia: Le Roi, comunque andrà...sarà un insuccesso

#Platinirendicilamaglia: Le Roi,  comunque andrà...sarà un insuccessoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
domenica 20 dicembre 2015, 09:452015
di Claudio Pasqualin
fonte Testo raccolto da Alessio Alaimo
Claudio Pasqualin (Udine, 30 maggio 1944) è un procuratore sportivo e avvocato italiano del Foro di Vicenza, esperto di diritto sportivo. È stato vicepresidente dell'AIC, presidente di AssoProcuratori ed è attualmente presidente di AvvocatiCalcio.

Credo che un piccolo episodio possa apparire significativo del clima che aleggia attorno a Michel Platini e la sua figura del dirigente di calcio internazionale. Radio Toscana, lanciando l'hashtag #Platinirendicilamaglia ha chiesto a Le Roi la restituzione della divisa della Fiorentina che gli avevano regalato. La sentenza di radiazione (come richiesta dall'accusa) non è stata ancora pronunciata, ma già l'immagine del francese appare ampiamente compromessa. La sua difesa ha peraltro già messo le mani avanti giudicando il procedimento che si terrà dinnanzi al Comitato Etico un processo farsa nel quale la sentenza, politica e non tecnica, è già stata pronunciata. Per l'accusa di corruzione la pena prevista è della radiazione che scenderebbe ad una lunga squalifica, almeno sette anni, se dal processo emergesse la sussistenza di un semplice conflitto d'interessi. Il coimputato Blatter ha lottato giovedì per ben otto ore davanti ai giudici protestando la sua innocenza e addirittura invocando quale avvocato difensore Vladimir Putin, capo di quella Russia che organizzerà i Mondiali del 2018 per ottenere i quali, ha sostenuto Blatter, Platini non fece alcuna pressione.

Per quelli del 2022 in Qatar, cui Platinì fornì un decisivo appoggio facendo naufragare la candidatura degli USA, l'odore di tangente è invece assai forte. Lunedì avremo la sentenza e non credo che la contumacia di Platini possa giovargli. Il piccolo e apparentemente insignificante episodio dell'emittente toscana che si vergogna del dono fattogli, la dice lunga. Comunque vada, per Le Roi, è già un insuccesso.