Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Carlo Nesti: "La pagella delle grandi, 17esima giornata: ok Lazio e Higuain"

Carlo Nesti: "La pagella delle grandi, 17esima giornata: ok Lazio e Higuain"TUTTO mercato WEB
giovedì 8 gennaio 2015, 23:182015
di Raimondo De Magistris

Ogni settimana, a titolo assolutamente personale, promuovo, con un voto, la squadra e il giocatore, che si sono maggiormente distinti nell'ultima giornata di campionato. Inoltre, boccio, con un voto, la squadra, che non mi ha affatto convinto.

Per "grandi" del campionato, si intendono Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma, con l'aggiunta del Torino, per la portata della sua storia, e dei club collocati fra i primi 10 in classifica, a seconda della situazione del momento.

Infine, riporto i voti delle squadre promosse e bocciate, e dei giocatori promossi nelle giornate precedenti, per stabilire, alla conclusione del torneo, quali sono state le prestazioni migliori e peggiori, anche in rapporto ai punti ottenuti dall'avversario.

SQUADRE: PROMOSSA

LAZIO (IN LAZIO-SAMPDORIA)

VOTO: 8

La Lazio e il Napoli sono le squadre che, in avvio di 2015, offrono i segnali più evidenti di crescita. Ma la squadra di Pioli, alla luce della superiorità della Sampdoria, rispetto al Cesena, merita la massima votazione. Se la difesa, appena settima, si avvicinerà all'attacco, terzo, tutto sarà possibile: è esploso Felice Anderson.

GIOCATORI: PROMOSSO

HIGUAIN (IN NAPOLI-CESENA)

VOTO PERSONALE: 8

VOTO DE "LA GAZZETTA DELLO SPORT": 8

VOTO DE "IL CORRIERE DELLO SPORT": 8

VOTO DI "TUTTOSPORT": 7,5

Non è solo questione di gol (9 come Callejon: 18 in 2), ma è questione di "voglia". Da Doha in avanti, Higuain torna il trascinatore del Napoli, che si gode la rifioritura di Hamsik, e l'acquisto di Gabbiadini: 14 milioni ben spesi. Anche qui, piange la difesa, solo decima, ma, se non altro, la diga Gargano-Lopez funziona.

SQUADRE: BOCCIATA

FIORENTINA (IN FIORENTINA-PARMA)

VOTO: 5

Dopo un fine 2014 incoraggiante, per la Fiorentina, fa male al cuore, e alla classifica, perdere a Parma, pur dominando. La grana-Neto non ci voleva proprio, anche perché, con Borja Valero squalificato, Gomez insiste nella maxi-crisi, e Savic incorre in una maxi-squalifica. Unicamente Mati Fernandez illumina il cammino: troppo poco.

CLASSIFICA GENERALE (DALLA DICIASSETESIMA GIORNATA)

SQUADRE: PROMOSSE

LAZIO (IN LAZIO-SAMPDORIA) – VOTO: 8

GIOCATORI: PROMOSSI

HIGUAIN (IN NAPOLI-CESENA) – VOTO: 8

SQUADRE: BOCCIATE

FIORENTINA (IN PARMA-FIORENTINA) – VOTO: 5