Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Nesti: "Chi ha ragione fra Galliani e Agnelli? Favori e torti"

Nesti: "Chi ha ragione fra Galliani e Agnelli? Favori e torti"TUTTO mercato WEB
martedì 10 febbraio 2015, 14:402015
di Chiara Biondini

Carlo Nesti: "Moviola Arbitri – Chi ha ragione fra Galliani e #Agnelli? - Favori-torti di Fiorentina Inter Juve Lazio Milan Napoli Roma Torino".

Il "dossier" definito "arbitrometro", ideato da me, e realizzato dallo statistico Massimo Fiandrino, può essere utile come contributo, al servizio dei dibattiti: il caso d'attualità è il comportamento dei direttori di gara, nei riguardi della Juventus.

Registra, infatti, tutte le occasioni nelle quali, secondo "La Gazzetta dello Sport", fonte autorevole, in quanto primo quotidiano italiano in assoluto, una o più squadre sono state avvantaggiate, o danneggiate, da eventuali errori arbitrali.

Si tratta, comunque, di uno studio "soggettivo", perché i colleghi della "rosea" hanno adottato, legittimamente, la loro "discrezionalità", nel giudicare se un episodio dovesse essere menzionato, per la sua importanza, e come dovesse essere interpretato.

Premetto che sono contrario alla "psicosi della moviola". Gli episodi contestati, alla fine di una stagione, non "si compensano", perché, se una formazione subisce un errore nel giorno decisivo del torneo, è chiaro che non lo vedrà mai indennizzato.

Voglio dire, piuttosto, che è assurdo ridurre l'analisi di una partita a pochi attimi, dimenticando se quella squadra ha giocato meglio, o peggio, dell'altra. Inoltre, è impossibile mettersi d'accordo su quanti siano gli episodi da conteggiare.

Proprio per questo motivo, ritengo obbiettivo affiancare, alla soggettività della "moviola" de "La Gazzetta dello Sport", l'oggettività delle statistiche ufficiali della Lega Calcio di Serie A, in modo da delineare un quadro completo del valore di una formazione.

Se una squadra attacca più di un'altra, è normale che entri più volte in area, e crei più occasioni, condizionate dall'arbitro. Quindi, la meritocrazia dipende anche dalla capacità nel "creare il gioco proprio", e nel "distruggere il gioco altrui".

2014-2015: SQUADRE CON MAGGIORE "BACINO DI UTENZA"

FIORENTINA

RIGORI: A FAVORE 2, CONTRO 2
ERRORI: A FAVORE 7, CONTRO 12

INTER

RIGORI: A FAVORE 3, CONTRO 4
ERRORI: A FAVORE 9, CONTRO 15

JUVENTUS

N.B. - ESCLUSI I CASI CONTROVERSI DI JUVENTUS-ROMA, A PROPOSITO DEI QUALI SONO STATE TROPPE LE INTERPRETAZIONI OPPOSTE, PER POTERE ESPRIMERE VALUTAZIONI ATTENDIBILI.

RIGORI: A FAVORE 4, CONTRO 2
ERRORI: A FAVORE 11, CONTRO 6

GOL ALL'ATTIVO: PRIMA
GOL AL PASSIVO: PRIMA

POSSESSO PALLA: SECONDA
TIRI DENTRO: PRIMA
PALLE GIOCATE: SECONDA
PASSAGGI RIUSCITI: SECONDA
SUPREMAZIA TERRITORIALE: PRIMA
PERICOLOSITA': PRIMA

LAZIO

RIGORI: A FAVORE 1, CONTRO 4
ERRORI: A FAVORE 15, CONTRO 8

MILAN

RIGORI: A FAVORE 6, CONTRO 1
ERRORI: A FAVORE 15, CONTRO 8

NAPOLI

RIGORI: A FAVORE 5, CONTRO 0
ERRORI: A FAVORE 7, CONTRO 11

ROMA

N.B. - ESCLUSI I CASI CONTROVERSI DI JUVENTUS-ROMA, A PROPOSITO DEI QUALI SONO STATE TROPPE LE INTERPRETAZIONI OPPOSTE, PER POTERE ESPRIMERE VALUTAZIONI ATTENDIBILI.

RIGORI: A FAVORE 2, CONTRO 3
ERRORI: A FAVORE 7, CONTRO 10

TORINO

RIGORI: A FAVORE 5, CONTRO 4
ERRORI: A FAVORE 7, CONTRO 10

LO "STORICO" DELLE SQUADRE PIU' SCUDETTATE

Nei campionati di Serie A a girone unico, dal 1929 al 2014, hanno avuto...

l'Inter, in 82 tornei, 464 rigori a favore, e 317 rigori contro (dal 2012 al 2014, 6 rigori a favore, e 15 rigori contro; 28 errori a favore, e 46 errori contro);

la Juventus, in 81 tornei, 485 rigori a favore, e 265 rigori contro (dal 2012 al 2014, 15 rigori a favore, e 8 rigori contro; 38 errori a favore, e 37 errori contro);

il Milan, in 80 tornei, 460 rigori a favore, e 295 rigori contro (dal 2012 al 2014, 17 rigori a favore, e 12 rigori contro; 41 errori a favore, e 44 errori contro).