Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Nesti: "La pagella delle pagelle, la Nazionale dei voti è una sorpresa!"

Nesti: "La pagella delle pagelle, la Nazionale dei voti è una sorpresa!"TUTTO mercato WEB
giovedì 12 novembre 2015, 12:072015
di Carlo Nesti

La sosta azzurra, che consente di riflettere sull'andamento del campionato, mi induce, come al solito, a valorizzare un lavoro dello statistico Massimo Fiandrino.

E' la "pagella delle pagelle", e cioè la media-voto dei giocatori di Serie A, nelle pagelle dei 3 quotidiani sportivi, che escono nel nostro paese.

Nel caso degli atleti italiani, si tratta anche di un indicatore prezioso, per verificare fino a che punto Conte tiene in considerazione la forma.

In testa alla classifica assoluta, con una media di 6,91 nell'arco di 12 giornate, si trova uno straniero, e cioè Higuain del Napoli.

La graduatoria, dietro all'argentino, schiera altri giocatori esteri, vale a dire Borja Valero, con 6,76, e ancora un viola, Kalinic, con 6,73.

Nella classifica italiana, svetta Sorrentino, con 6,67, e alle sue spalle, ci sono Insigne, con 6,59, Meggiorini con 6,48, Eder e Saponara con 6,46.

Lo schieramento ideale, secondo il 4-3-1-2, sarebbe: Sorrentino - Florenzi, Astori, Koulibaly, Alonso - Cuadrado, Borja Valero, Allan - Pjanic - Higuain, Kalinic.

Con gli italiani, secondo il 4-3-1-2, sarebbe: Sorrentino - Florenzi, Astori, Acerbi, Giaccherini - Benassi, Jorginho, Baselli - Eder o Saponara - Insigne, Meggiorini

Soltanto 5 giocatori sono inseriti fra i convocati di Conte, mentre non sono entrati Sorrentino, Benassi, Jorginho, Baselli, Saponara, Insigne e Meggiorini.