Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Nesti - Le pagelle delle grandi (giornata 19) - Napoli 7.5, Pogba 7.5, Milan 5

Nesti - Le pagelle delle grandi (giornata 19) - Napoli 7.5, Pogba 7.5, Milan 5  TUTTO mercato WEB
venerdì 23 gennaio 2015, 00:582015
di Raimondo De Magistris

Ogni settimana, a titolo assolutamente personale, promuovo con un voto la squadra e il giocatore che si sono maggiormente distinti nell'ultima giornata di campionato. Inoltre, boccio con un voto la squadra che non mi ha affatto convinto.

Per "grandi" del campionato, si intendono Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma, con l'aggiunta del Torino, per la portata della sua storia e dei club collocati fra i primi 10 in classifica a seconda della situazione del momento.

Infine, riporto i voti delle squadre promosse e bocciate, e dei giocatori promossi nelle giornate precedenti per stabilire, alla conclusione del torneo, quali sono state le prestazioni migliori e peggiori, anche in rapporto ai punti ottenuti dall'avversario.
Squadre: promossa

Napoli (in Lazio-Napoli)

Voto: 7,5
Higuain trascina il Napoli, ma Higuain resterà? Non mi riferisco alla sessione invernale del mercato, ma alla prossima. La Roma bussa, e, con essa, la Champions League, nel caso i partenopei non ci arrivassero. I tifosi, tuttavia, non reggerebbero un'altra rivoluzione-Cavani, e, per De Laurentiis, sarebbero guai.

Giocatori: promosso

Pogba (in Juventus-Verona)

Voto personale: 7,5
Voto de "La Gazzetta dello Sport": 7,5
Voto de "Il Corriere dello Sport": 8
Voto di "Tuttosport": 7

Da "polipo", quando arrivò, a "giaguaro", se posso chiedere in prestito a Luciano Castellini, portiere del Torino 1976, il soprannome. Classe, eleganza, velocità, elasticità, gol: i miglioramenti sono quotidiani. Vale 100 milioni, incassabili solo per contropartite (3 su 4) tipo Verratti, Cuadrado, Falcao e Cavani.

Squadre: bocciata

Milan (in Milan-Atalanta)

VOTO: 5

"Berlusconite"? "Gallianite"? "Inzaghite"? Chi ha più colpe, nel determinare la grave malattia? Sul mercato, si parla solo di terzini, e non so perché. Il controsenso è avere una squadra costruita per la trazione anteriore, con tanti trequartisti, ma senza un terminale. E' come avere molte pallottole, senza una pistola.

Classifica generale (dalla giornata 17)

Squadre: promosse

17 - Lazio (in Lazio-Sampdoria) – Voto: 8
18 - Juventus (in Napoli-Juventus) – Voto: 7,5
19 – Napoli (in Lazio-Napoli) – Voto: 7,5

Giocatori: promossi

17 - Higuain (in Napoli-Cesena) – Voto: 8
18 - Totti (in Roma-Lazio) – Voto: 8
19 – Pogba (in Juventus-Verona): 7,5

Squadre: bocciate

17 - Fiorentina (in Parma-Fiorentina) – Voto: 5
18 - Milan (in Torino-Milan) – Voto: 5,5
19 – Milan (in Milan-Atalanta) – Voto 5