Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / Il punto di
FOCUS - Europa League, in cinque per un posto. Strada in salita per Lazio e Milan, mentre il Parma...
domenica 20 aprile 2014, 15:00Il punto di
di Antoniomaria Pietoso
per Lalaziosiamonoi.it
fonte Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it

FOCUS - Europa League, in cinque per un posto. Strada in salita per Lazio e Milan, mentre il Parma...

La rete di Candreva all’ultimo respiro mantiene la Lazio attaccata con le unghie al treno delle pretendenti per la prossima Europa League. La vittoria dell’Inter sul Parma ha praticamente sancito l’accesso dei lombardi alla competizione europea. La squadra di Mazzarri e la Fiorentina saranno le prime due qualificate; adesso l’attenzione si sposta sulla corsa al sesto posto. La finale di Coppa Italia tra i viola e il Napoli, entrambe già qualificate per Champions ed Europa League, regala anche alla sesta classificata di volare in Europa. A quattro giornate dal termine sono Parma e Milan a dividersi la posizione a quota 51 punti. A due lunghezze inseguono appaiate Lazio, Torino e Verona. Sono, quindi, cinque le pretendenti all’ultimo posto utile per partecipare alla prossima Europa League. Analizziamo ora, squadra per squadra, il calendario che attende le cinque compagini. Milan e Lazio sembrano avere la strada in salita, discreto il calendario di Torino e Verona, mentre è il Parma, almeno in partenza, ad avere i favori dei pronostici.

MILAN (51 punti) – E’ la grande sorpresa del finale di stagione. Data per finita più volte, la squadra di Seedorf ha saputo trovare le energie per risalire partita dopo partita. Con cinque vittorie consecutive ha saputo superare le dirette avversarie e ore si trova davanti a tutte. Ad aiutare l’olandese anche un mercato di gennaio importante che ha portato a Milanello gente del calibro di Rami, Honda e Taarabt. I rossoneri, però, hanno il calendario forse più difficile tra le cinque. I lombardi saranno impegnati prima all’Olimpico contro la Roma, per poi affrontare il derby contro l’Inter. Saranno due gare decisive, dopo le quali si capiranno le reali ambizioni della squadra di Seedorf. Ultime due match più agevoli con Atalanta, in trasferta, per poi chiudere in casa contro il Sassuolo.

PARMA (51 punti) – Una delle sorprese di questo campionato è sicuramente la compagine di Donadoni. Gli emiliani devono la loro posizione soprattutto ai 17 risultati utili consecutivi collezionati tra novembre e marzo. I ducali negli ultimi turni hanno zoppicato, alternando vittorie e sconfitte. Cassano e compagni hanno, al contrario del Milan, il calendario, almeno sulla carta, più agevole. Si parte tra sette giorni con la sfida contro il Cagliari, fuori casa, per poi ospitare al Tardini la Sampdoria; due gare contro squadre che, ormai, hanno poco da chiedere al campionato. Ostacolo principale per i gialloblù è lo scontro diretto, da giocare all’Olimpico, contro il Torino della 37esima. Il Parma chiuderà in casa contro il Livorno.

LAZIO (49 punti) – Le undici reti in campionato di Antonio Candreva e un buon 2014 sembrano non bastare alla squadra di Reja. La mancanza di continuità e un 2013 da incubo costringono i biancocelesti ad un deludente ottavo posto, lontanissimo dagli obiettivi di inizio stagione. Il calendario non sorride a Mauri e compagni. Domenica pomeriggio la Lazio è attesa al Picchi di Livorno contro gli amaranto, in piena lotta per non retrocedere. Otto giorni dopo, nell’insolito Monday night, all’Olimpico arriverà l’Hellas Verona. Alla 36esima altro confronto diretto per la corsa all’Europa League contro l’Inter, a San Siro. Nell’ultima giornata all’Olimpico arriverà il Bologna, altra compagine invischiata nelle parti basse della classifica. Ricapitolando un calendario non semplice con due squadre che lottano per la salvezza e due per l’Europa League. Servirà fare più punti possibili, non sono più ammessi passi falsi e, anzi, bisognerà sperare in qualche battuta di arresto delle altre pretendenti.

VERONA (49 punti) – La squadra di Mandorlini è la migliore tra le neopromosse. I veneti hanno iniziato con il piede sull’acceleratore conquistando cinque successi consecutivi davanti al loro pubblico. Raggiunta quota 40, i gialloblù hanno avuto un comprensibile rallentamento, ma il successo sul campo dell’Atalanta ha rilanciato le aspirazioni europee della squadra. Il calendario fa sorridere Toni e compagni visto che domenica alle 12:30 al Bentegodi arriverà il fanalino di coda Catania. La 36esima vedrà l’Hellas opposta alla Lazio all’Olimpico, dopo il 4-1 della gara d’andata. Il Verona chiuderà ospitando l’Udinese e andando a far visita al Napoli al San Paolo.

TORINO (49 punti) – E’ la grande delusa della giornata, raggiunta al 94esimo quando pensava di avere già i tre punti in tasca. La squadra di Ventura, trascinata dai gol di Cerci e Immobile, aveva iniziato la stagione pensando ad una salvezza tranquilla, ma ora non si accontenta. Le ultime quattro giornate che attendono i granata possono far sognare il popolo piemontese. Si inizia domenica in casa contro l’Udinese, per andare, poi, sul campo difficile, ma non impossibile, del Chievo. L’undici maggio andrà in scena il duello contro il Parma, autentico aut aut della penultima giornata. L’ultima giornata vedrà Immobile e compagni impegnati sul campo della Fiorentina, che allora conoscerà già il suo destino.

CLASSIFICA: Milan e Parma 51 punti; Lazio, Torino e Verona 49.

CALENDARIO LOTTA EUROPA LEAGUE 35° giornata: Cagliari-Parma, Livorno-Lazio, Roma-Milan, Torino-Udinese, Verona-Catania. 36° giornata: Chievo-Torino, Lazio-Verona, Milan-Inter, Parma-Sampdoria. 37° giornata: Atalanta-Milan, Inter-Lazio, Torino-Parma, Verona-Udinese. 38° giornata: Fiorentina-Torino, Lazio-Bologna, Milan-Sassuolo, Napoli-Verona, Parma-Livorno.