Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / Il punto di
LE PAGELLE - Felipe, che capolavoro! A Keita manca solo il gol, Marchetti respinge tuttoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
domenica 1 marzo 2015, 17:12Il punto di
di Carlo Roscito
per Lalaziosiamonoi.it
fonte Carlo Roscito - Lalaziosiamonoi.it

LE PAGELLE - Felipe, che capolavoro! A Keita manca solo il gol, Marchetti respinge tutto

MARCHETTI 7.5: Respinge con i piedi il diagonale potente di Zaza. Nella ripresa si supera quando chiude di nuovo la porta all’attaccante neroverde. Intervento super: il tiro non è angolatissimo, ma il numero 22 ha il merito di intuire la direzione della conclusione con un attimo d’anticipo. E il risultato era ancora sull’1-0. Fondamentale.

CAVANDA 6.5: Quando è così concentrato è una garanzia. Strapotere fisico e personalità. Una sola disattenzione: nel primo tempo quando cicca il pallone e consente a Zaza di sparare in porta. Marchetti ci mette una pezza.

DE VRIJ 6.5: Ha 22 anni ed è al suo primo anno in Italia. Eppure sembra un veterano. Chiude con intelligenza le traiettorie di passaggio, non fa mai girare gli attaccanti di Di Francesco.

MAURICIO 6.5: Voleva cancellare l’errore commesso domenica scorsa con il Palermo. È attento per tutta la gara, soprattutto all’inizio quando spazza un paio di palloni che gravitano troppo vicino alla porta biancoceleste.

RADU 6.5: Domenica scorsa non era stato brillante, nonostante la vittoria in rimonta della Lazio. A Reggio Emilia gioca bene in entrambe le fasi: tiene a bada Berardi, schierato dalla sua parte, non lo fa mai muovere; spinge sulla sinistra e sbaglia pochi passaggi. Chiude il match con la fascia da capitano al braccio.

CATALDI 7: La Lazio chiude il Sassuolo nella propria metà campo. Il pallone è sempre biancoceleste, merito anche del giovane centrocampista che si alterna con Biglia nella costruzione del gioco. Sfiora il primo (euro)gol in serie A con una bordata di sinistro. Tiro fuori di un niente.

BIGLIA 7: Non spreca una palla, l’argentino. Nell’ultimo periodo era sembrato sottotono, al Mapei Stadium è stato perfetto. Riconquista palloni e imposta, pressa gli avversari e detta i tempi. Pioli gli risparmia i venti minuti finali. Servirà al massimo anche mercoledì in Coppa.

Dal 70’ LEDESMA sv

PAROLO 7: E’ un diesel che non si ferma mai. Pioli ruota gli uomini, l’ex centrocampista del Parma non lo toglie praticamente mai. Partita di sostanza arricchita dal gol del 3-0: a tu per tu con Consigli chiude la partita con una freddezza olimpionica. Purtroppo viene ammonito: era diffidato, salterà per squalifica lo scontro diretto con la Fiorentina.

FELIPE ANDERSON 8: Porta stregata nel primo tempo? Il brasiliano mostra come si fa a bucare Consigli: stop perfetto, tocco leggero per posizionare meglio il pallone e tiro a togliere la ragnatela dall’incrocio dei pali. Che capolavoro! Decisivo come a dicembre e gennaio, dai suoi piedi nascono  gioielli. Per due volte consecutive mette Klose a un passo dal gol, al terzo suggerimento su un piatto d'argento il panzer non può sbagliare. Classe purissima. Spreca la doppietta a due minuti dal termine. Si può perdonare.

MAURI 6.5: Guida con esperienza il tridente baby della Lazio, sembra un ragazzino pure lui. L’intelligenza non ha età, non invecchia mica. Si abbassa e permette agli esterni di inserirsi al suo posto, dopo una manciata di minuti Keita spedisce fuori un suo suggerimento illuminante. Lo spagnolo nella ripresa gli nega la gioia del nono gol in campionato.

Dal 65’ KLOSE 7: Può sbagliare una volta, al massimo due. Alla terza la butta dentro. Mentre esulta ringrazia Felipe Anderson per i tre assist perfetti. Venticinque minuti di qualità per il tedesco. Si traveste anche da assist-man: serve d'esterno Candreva, ma il compagno spara alto. 

KEITA 6.5: Tira al volo, di testa, col destro e col sinistro. Non riesce a battere Consigli nel duello personale del primo tempo. È comunque il più attivo dei 45 minuti iniziali. Ha la gamba per ripartire e per puntare l’avversario di turno. Da una sua iniziativa nasce il gol dell’1-0. Viene ammonito per simulazione, c’era il rigore ai suoi danni. Un’ingenuità nella ripresa: la voglia di fare gol lo porta all’annullare il raddoppio di Mauri.

Dal 74’ CANDREVA sv

ALL. PIOLI 7.5: Terza vittoria consecutiva. La sua Lazio vince e convince: rischia pochissimo, ne fa tre al Sassuolo dominando dal primo all’ultimo minuto. Con tanti giocatori importanti lasciati in panchina. La squadra è bella da vedere, gioca a due tocchi, tutti sanno cosa fare in campo. Tre punti pesanti per la classifica e per arrivare con la giusta convinzione alla semifinale di Coppa Italia con il Napoli. Complimenti.

SASSUOLO (3-4-3): Consigli 6.5; Gazzola 5, Bianco 5, Acerbi 5.5; Biondini 5, Taider 5, Missiroli 5.5, Longhi 5.5; Berardi 5, Zaza 5, N.Sansone 5. All. Di Francesco 5.