Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / Il punto di
STATS CORNER - Tradizione positiva per il Chievo all'Olimpico. E Pioli con Maran...TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
sabato 25 aprile 2015, 08:06Il punto di
di Antoniomaria Pietoso
per Lalaziosiamonoi.it
fonte Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it

STATS CORNER - Tradizione positiva per il Chievo all'Olimpico. E Pioli con Maran...

Rialzarsi dopo lo scivolone contro la Juventus, questo è l'obiettivo della Lazio di Stefano Pioli. Il club biancoceleste è tornato a  perdere un match dopo le otto vittorie consecutive che l'hanno proiettata al secondo posto in classifica. Mauri e compagni restano a braccetto con la Roma, ma adesso avranno a disposizione un doppio turno casalingo per provare a staccare i giallorossi. Domenica pomeriggio all'Olimoico arriva il Chievo che sta disputando un'ottima stagione, con risultati importanti nel girone di ritorno, soprattutto fuori casa. Non sarà semplice per la squadra con l'aquila sul petto anche perché i precedenti parlano chiaro.

I PRECEDENTI – Sono venticinque i confronti diretti tra le due compagini, tutti disputati nel XXI secolo. I numeri sorridono alla Lazio che ha vinto dieci volte, con altrettanti pareggi e perso solo in cinque circostanze. Le statistiche non sono a favore della prima squadra della Capitale davanti al proprio pubblico. I veneti hanno, infatti, numeri incoraggianti all’ombra del Colosseo con 4 successi, 6 pari e appena due sconfitte. In controtendenza con il passato c’è stata la sfida della passata stagione, quando l’allora squadra di Petkovic si impose per 3-0. Candreva, Cavanda e Lulic firmarono il successo biancoceleste. 

PIOLI VS MARAN – Sarà l’undicesimo confronto diretto tra i due allenatori e i numeri sono dalla parte del mister del Chievo. In dieci sfide Maran ha avuto la meglio quattro volte, con altrettanti pareggi e appena due successi per Pioli. L’ex Bologna, però, ha vinto due degli ultimi quattro precedenti.  Nella gara d’andata, nonostante la pressione costante Di Mauri e compagni, i clivensi strapparono un importante 0-0- Nella stagione 2012/13 i due hanno rispettato il fattore campo con il Bologna di Pioli che ha vinto 4-0 all’andata e il Catania di Maran che si è imposto di misura nella gara di ritorno. Pioli affronterà una delle sue ex squadre. Dopo aver allenato il settore giovanile, il parmense è stato promosso in prima squadra guidando il Chievo nel 2010-11 e chiudendo il campionato all’undicesimo posto. Da avversario il bilancio è in assoluta parità: 2 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte alla guida di Parma, Grosseto, Bologna e appunto la Lazio. Sono cinque i precedenti di Maran con la Lazio e il bilancio recita due vittorie, un pari e due sconfitte. I biancocelesti hanno vinto i due match all’Olimpico, cedendo, però, in trasferta.  Ai cinque precedenti in campionato si aggiunge anche il match di Coppa Italia vinto dai capitolini per 3-0 nel gennaio del 2013.

GLI ALTRI NUMERI DEL MATCH - Konko, Ederson e Keita hanno esordito nella massima serie contro i clivensi, mentre Mauri e Cavanda hanno segnato contro i gialloblù la loro prima rete in Serie A. Klose ha realizzato tre reti al Chievo, tutte al Bentegodi, mentre Candreva ha trovato la via del gol in due circostanze. A chiudere il cerchio anche Dusan Basta, ai tempi dell’Udinese, ha trafitto la porta veneta. Sergio Pellissier, storica bandiera gialloblù, ha all’attivo diciotto precedenti contro la Lazio. Il bilancio dell’attaccante è negativo con un successo, otto pareggi e nove sconfitte, ma sono ben sette i gol realizzati contro i biancocelesti.