Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / Settore giovanile
ANTEPRIMAVERA - Lazio-Latina: riecco il trequartista, come un girone faTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
sabato 13 febbraio 2016, 07:50Settore giovanile
di Francesco Tringali
per Lalaziosiamonoi.it
fonte Francesco Tringali - Lalaziosiamonoi.it

ANTEPRIMAVERA - Lazio-Latina: riecco il trequartista, come un girone fa

Pubblicato ieri alle 21:10

"Adesso conquistiamo le Final Eight, non abbiamo scuse!". L'assalto è partito, ad annunciarlo è stato lo stesso capitano della Lazio Primavera: Simone Mattia. Inzaghi plasma il suo battaglione, le fasi finali del campionato sono l'unico obiettivo rimasto in una stagione complicata. La Coppa Italia è definitivamente volata via da Formello, il gol di Manaj in un attimo ha reso vana la rimonta biancoceleste firmata Calì. Inter in finale, ma l'impressione è che questa volta la Lazio ne sia uscita rafforzata. La prova del nove contro il Latina, sfida delicatissima per tradizione. I pontini navigano nelle zone basse della classifica, gli Inzaghi Boys vogliono continuare la scalata.

CRISI NERAZZURRA - È il periodo peggiore per la squadra di Ghirotto: tre sconfitte consecutive con dieci gol subiti e zero fatti. Sulla carta non c'è storia, ma il calcio riserva spesso delle sorprese. Anche se la classifica condanna un Latina irriconoscibile, terzultimo a quota sedici punti. Solo Napoli e Avellino hanno fatto peggio. All'andata ne uscì uno spettacolare 2-2, con Calì che condannò i pontini a cinque dal termine. Era solo l'inizio di una stagione proseguita con più di qualche difficoltà. Dopo il derby perso una settimana fa contro il Frosinone, Ghirotto ha una grande chance di riscatto. Il tecnico dovrà fare i conti con la squalifica di Teider, espulso nella gara contro i ciociari. Spazio sulla trequarti al trio Gentili, Wolski, Romani, a supporto dell'unica punta Di Nardo, attaccante arrivato a gennaio dalla Sampdoria.

TREQUARTISTA, RIECCOTI - È passato un girone esatto da quando Inzaghi sperimentava il 4-3-1-2. Stesso avversario, stesso modulo. Quella scelta costò un pari sofferto, difficile presupporre una mossa tattica studiata sull'avversario. Più facile pensare a una scelta obbligata visti gli infortuni di Dovidio e Palombi. I due hanno stretto i denti contro l'Inter, erano stati risparmiati appositamente contro il Crotone. Si teme un peggioramento delle loro condizioni. Allora Manoni scalerà sull'out destro di difesa, con Verkaj ad agire sulla trequarti. Niente spinta degli esterni, Inzaghi vuole scardinare il fortino pontino per vie centrali. Rossi e Calì affilano le armi. L'ex Roma è nel suo momento migliore, punta la doppia cifra. I suoi gol stanno trascinando la Lazio, difficile tenerlo fuori.

Sabato 13 febbraio, ore 14.30 - Stadio 'M.Fersini', Formello (Roma)

Probabili formazioni

ARBITRO: Dionisi (sez. L'Aquila)

ASSISTENTI: Alessandro e Annunziata