Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / Editoriale
San Giorgio Chiellini e Pellè matano il drago Spagna. Italia ai quartiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 28 giugno 2016, 07:04Editoriale
di Claudio Cianci
per Lalaziosiamonoi.it
fonte Claudio Cianci-Lalaziosiamonoi.it

San Giorgio Chiellini e Pellè matano il drago Spagna. Italia ai quarti

Pubblicato il 27/6 alle 19:55

FINE PARTITA – L’Italia batte la Spagna 2-0 ed accede ai quarti di finale (dove troverà la Germania). Italia sprecona, nel primo tempo poteva chiudere la gara con un vantaggio più ampio. Ma de Gea tiene la Spagna a galla, negando il gol prima a Pellè, poi chiudendo la saracinesca su Giaccherini. In mezzo il gol di San Giorgio Chiellini, che su una punizione sfrutta il rimbalzo di Eder e insacca. L’Italia nel primo tempo fa innervosire il drago spagnolo. Lo colpisce con veemenza. Pressa, imposta e riparte. Azzurri scatenati. La seconda frazione parte con le fiammate iberiche, che ci provano sia da calcio piazzato, che su azione. Ma l’Italia alza lo scudo ed evita di farsi bruciare. Si soffre, ma gli azzurri si creano le loro chance. Eder spreca un’incredibile occasione, così come, poco dopo, nessuno arriva sul cross di De Sciglio, che aveva persino superato de Gea (il migliore dei suoi). Sofferenza finale; Buffon dimostra perché è ancora fra i migliori del mondo salvando su Piquè. Poi arriva la ripartenza magistrale degli uomini di Conte, Darmian serve Pellè che supera de Gea per il definitivo 2-0. Il drago viene sconfitto: la rivincita è compiuta. Ora ci saranno i quarti, l’avversario sarà un'altra favorita del torneo, la Germania. Next stop Bordeaux.

Euro 2016, Ottavi di finale

Lunedì 27 giugno 2016, ore 18, Saint-Denis - Stade de France

Formazioni ufficiali

Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Florenzi, Parolo, De Rossi, Giaccherini, De Sciglio; Eder, Pellè. Ct: Conte

Spagna (4-3-3): De Gea; Juanfran, Piquè, Sergio Ramos, Jordi Alba; Fabregas, Busquets, Iniesta; David Silva, Morata, Nolito. Ct: Del Bosque

Arbitro: Cüneyt Çakir (Turchia)

Assistenti: Bahattin Duran, Tarik Ongu

Addizionali: Huseyin Gocek e Baris Simsek

Quarto uomo: Martin Atkinson (Inghilterra)

FINE SECONDO TEMPO

90+4' - Finisce qui! L'Italia batte la Spagna e vola ai quarti di finale!

90+2' - GOOOL! PELLE'! PELLE'! PELLE! Ripartenza azzurra: Darmian sfrutta un lancio, cross in area. Pellè non sbaglia ed insacca per il 2-0. 

90+1'- Saranno quattro i minuti di recupero

90' - Errore in difesa dell'Italia, Piquè deve solo spingerla in rete: Buffon straordinario!

89' - Doppia ammonizione: Thiago Motta per l'Italia e Busquets per la Spagna

83' - Ultimo cambio per l'Italia: esce Florenzi, entra Insigne. Insigne ci prova dalla lunga distanza, ma de Gea non si fa sorprendere. 

80' - Doppio cambio: per l'Italia esce Eder ed entra Insigne. Per la Spagna entra Pedro ed esce un accacciato Aduriz.

77' - Soffre l'Italia, questa volta ci prova Piquè, ma Buffon è attento.

76' - Palla persa da Parolo: cross verso Iniesta che si coordina. Buffon è sulla traiettoria, calcio d'angolo. 

74' - Aduriz vede Vazquez che calcia in porta. Ma l'azione viene fermata per fuorigioco.

71' - Azione pericolosa, cross al centro, Aduriz tenta il colpo di testa ma Buffon lo anticipa con i guantoni. 

70'- Reagisce la Spagna: gioco rasoterra per la Spagna Aduriz tira, palla che si spegne sul fondo. Secondo cambio per gli iberici: esce Morata, entra Vazquez 

61' - Che occasione! Eder sfrutta un appoggio di Pellè e scarica per De Sciglio, cross al centro, ma nessuno arriva sul pallone. Italia sciupona ancora una volta. 

59' - Pioggia di fischi per l'arbitro, Piquè travolge Eder. Ma il direttore di gara fa proseguire, difficile non fischiare fallo. 

56' - Aduriz dopo un avvitamento in area, esce temporaneamente del campo poiché gli sanguina il naso. 

55' - Eder, che spreco! L'azzurro s'invola e si trova a tu per tu con de Gea, ma si fa ipnotizzare dal portiere. 

54' - Ammonito Pellè per un fallo su Fabregas

53' - Non ce la fa De Rossi, al suo posto entra Thiago Motta

51' - Fabregas ci prova da fuori, tiro alto che finisce fuori. 

48' - Occasione Spagna: cross in area, Morata colpisce di testa, palla centrale, facile preda di Buffon. 

46' - Ricomincia la sfida in quel di Saint-Denis. Primo cambio per la Spagna: entra Aduriz, esce Nolito. 

FINE PRIMO TEMPO 

45+1' - Finisce il primo tempo: Italia stratosferica. Pressa, imposta e mette in difficoltà la Spagna. Solo de Gea salva gli iberici e li tiene in partita. Il passivo poteva essere più pesante per la Roja. 

44' - Fallo di Ramos su Eder, ma l'Italia parte in contropiede. Pellè apre per Giaccherini: tiro a giro, de Gea si supera ancora. Ci sarà un minuto di recupero. 

43' - Parolo prende palla e scarica per Florenzi, il cross del centrocampista però è fuori misura.

40' - Nolito viene ammonito per un fallo su De Rossi.

37' - L'Italia regala un angolo, due passaggi arretrati sbagliati degli azzurri. 

33' - GOOOOL! CHIELLINI! CHIELLINI! CHIELLINI! Punizione di Eder, de Gea respinge ma sulla ribattuta Chiellini la spedisce in rete. 1-0 Italia. 

31' - Pellè subisce fallo al limite dell'area spagnola. Punizione interessante per l'Italia

29 '- Un'altra occasione per l'Italia: cross basso in area spagnola, Sergio Ramos cicca il pallone, ma la sfera esce. Sfortunati gli azzurri. 

27' - Iniesta prova da fuori: ma il tiro è facile preda per Buffon

24' - Ancora un'occasione per l'Italia: De Sciglio crossa, inserimento perfetto di Parolo che stacca di testa. La sfera finisce sul fondo.

23' - Viene ammonito De Sciglio per aver trattenuto un avversario. 

19' - Prima occasione per la Spagna: fraseggio palla a terra, la sfera viene consegnata a Fabregas al limite dell'area italiana. Il tiro viene murato da De Sciglio.

10 ' - Italia, che sfortuna! Cross in area: Giaccherini colpisce in rovesciata, de Gea la spedisce sul palo. L'azione però viene fermata dall'arbitro, che fischia un fallo in favore della Spagna. 

8' - Italia vicino al gol! Punizione di Florenzi, stacco di Pellè. Ma de Gea si supera e salva il punteggio.

5' - Buona azione dell'Italia: De Rossi apre in area, la sfera viene scaricata verso Eder che calcia, tiro murato da Sergio Ramos. 

3' - Inizia a piovere copiosamente in quel di Saint-Denis

2' - Atteggiamento aggressivo dell'Italia, Florenzi prova il cross rasoterra: sul rimpallo Pellè stacca di testa. Facile la parata per de Gea.

1' - Partiti!

PRIMO TEMPO – Dopo la fase a gironi non c’è più tempo per fare calcoli. Si vince, oppure si torna a casa. L’Italia affronta la Spagna campione in carica: sarà un ottavo di finale davvero complesso ed interessante. La scioltezza del gioco degli iberici contro il carattere e la voglia di non mollare mai degli azzurri. Vedremo chi la spunterà. Antonio Candreva non sarà della partita, mentre Marco Parolo scenderà regolarmente in campo. Segui il live scritto delle azioni più salienti di Italia-Spagna grazie alla diretta scritta targata Lalaziosiamonoi.it.