Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / News
STATS CORNER - Derby di Coppa Italia a tinte giallorosse, ma con Eriksson e Petkovic...TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 1 marzo 2017, 07:10News
di Antoniomaria Pietoso
per Lalaziosiamonoi.it
fonte Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it

STATS CORNER - Derby di Coppa Italia a tinte giallorosse, ma con Eriksson e Petkovic...

Pubblicato il 28/02 alle 13.11

Il derby non è una gara come le altre. Inutile girarci intorno, nella Capitale si attende tutta la stagione la sfida contro i dirimpettai. Il calendario in questa stagione ha deciso di raddoppiare gli incontri e così, alle due classiche di campionato, si aggiunge la doppia semifinale di Coppa Italia. Domani all’Olimpico è in programma il primo atto con la Lazio designata come squadra di casa. Inzaghi dovrà fare i conti con assenze e squalifiche e così rischia di giocare la gara senza i reduci della storica finale del 26 maggio. Radu e Lulic sono squalificati, mentre Marchetti non è al meglio e potrebbe alzare bandiera bianca. Sarà un match durissimo per le aquile visto che gli avversari sono nel loro momento migliore di forma e anche i numeri sono dalla parte dei giallorossi.

PRECEDENTI - Sarà la sfida totale numero 182 tra le due compagini. La Roma è in vantaggio nei confronti diretti per 68 a 50, mentre 63 sono i pareggi. Per quello che riguarda le reti fatte sono sempre avanti gli uomini di Spalletti per 228 a 179. Quella di mercoledì sarà il diciannovesimo incontro in Coppa Italia e il bilancio è ancora a favore dei giallorossi per 9 a 6, mentre 3 sono i pari. Totti e compagni avanti anche nei gol realizzati nella competizione (20 a 17, ndr). Il primo match è datato 1936 con il successo biancoceleste per 2-1 firmato da Piola e Camolese. L’ultima è l’indimenticata finale del 26 maggio 2013 decisa dalla zampata di Lulic. Due volte nel recente passato Lazio e Roma si sono affrontate in gare di andata e ritorno. Nel 1997/98 la formazione di Eriksson fece doppietta, poker contando anche il campionato, e volò in semifinale. Un secco 4-1 “casalingo” e 2-1 in trasferta con la rete di Gottardi nel finale. Risposta giallorossa nella semifinale del 2002/03 vinta 2-1 all’andata e 1-0 al ritorno. L’ultimo successo della Roma in un derby di Coppa Italia è negli ottavi del 2010/11 con il botta e risposta su rigore tra Borriello e Hernanes, prima della rete decisiva siglata da Simplicio.

INZAGHI VS SPALLETTI – Secondo faccia a faccia tra i due dopo il 2-0 giallorosso dello scorso dicembre. Per il mister piacentino le statistiche sono assolutamente in attivo a livello Primavera con cinque successi, un pareggio e due ko. Indimenticabile la vittoria nella finale di ritorno di Coppa Italia del 2015. Dopo l’1-0 giallorosso dell’andata, al ritorno la doppietta di Oikonomidis regalò il trofeo a Simone. Per quello che riguarda il tecnico ex Zenit il bilancio nelle stracittadine è positivo: cinque vittorie, tre sconfitte e due pareggi. In totale, contando anche le sfide di quando Spalletti sedeva sulle panchine di Empoli, Venezia, Sampdoria e Udinese, i precedenti contro le aquile sono ben 22, ma nessuno in Coppa Italia. Il toscano ha vinto dieci volte, perso nove e pareggiato in tre circostanze.

DETTAGLI GOL - Marco Parolo ha segnato due volte ai lupi, una colta nella stracittadina dello scorso anno e un altro con la maglia del Parma. Dusan Basta, invece, ci era riuscito quando giocava con l’Udinese. Felipe Anderson e Djordjevic sono a quota uno così come il grande assente Senad Lulic. Il bosniaco ha siglato la rete che regalò la Coppa Italia all’ora formazione di Petkovic. In casa Roma,  Dzeko, Perotti ed El Shaarawy hanno firmato due reti alle aquile, mentre De Rossi, Nainggolan, Strootman e l’infortunato Florenzi sono a uno.  Non dovrebbe partire dall’inizio Francesco Totti, ma il condizionale è d'obbligo nel suo caso. Il capitano giallorosso ha firmato undici reti negli scontri diretti (record assoluto), ma ha anche perso in ben 15 occasioni.