Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Come e quando segnano Napoli e Roma in Serie A

Come e quando segnano Napoli e Roma in Serie ATUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
mercoledì 12 ottobre 2016, 09:252016
di Redazione Footstats

Derby del Sole numero 139 quello che andrà in scena sabato pomeriggio alle ore 15.
Il secondo giocato all'ottava giornata di un campionato di Serie A. L'unico precedente in questo turno risale, difatti, al torneo 1958-1959, quando i padroni di casa si imposero col risultato di 3-0 (1-0 al termine della prima frazione di gioco) grazie alla doppietta di Del Vecchio ed al centro di Vinicio. Eppure, dopo altre ventisei tappe, i giallorossi avrebbero chiuso davanti agli azzurri in classifica.
Sul prato del San Paolo saranno di fronte il primo (quello della Roma) contro il terzo (quello del Napoli) attacco più prolifico della Serie A.
E allora proviamo a concentrarci un po' su come e quando segnano le squadre di Sarri e Spalletti.
I giallorossi, nonostante la bellezza di 16 marcature in 7 turni (media 2,3/match), lontano dall'Olimpico contano solo 3 gol. Gli azzurri su 14 centri in totale (media 2/match) fra le mura amiche hanno esultato per 9 volte. Soprattutto, Roma e Napoli sono le squadre che segnano di più fra le venti di Serie A con uomini che si sono alzati dalla panchina: 5 centri per i capitolini (2 Perotti e Totti, 1 Dzeko), 4 per i campani (2 Mertens e Milik).
Sono 6 i calciatori a disposizione del mister ex Zenit ad aver trovato la via del gol. Uno in più, sono 5, di quelli agli ordini dell'allenatore al secondo anno napoletano.
Chiusura con curiosità: la Roma non vince fuori casa dall'ultima giornata del 2015-2016, 3-1 sul Milan. Il Napoli nel 2016 non ha patito stop in campionato al San Paolo. L'ultima squadra ad imporsi nell'impianto di Fuorigrotta è stata la Lazio il 31 maggio 2015.

CONFRONTI DIRETTI A NAPOLI (SERIE A)
69 incontri disputati
31 vittorie Napoli
21 pareggi
17 vittorie Roma
92 gol fatti Napoli
65 gol fatti Roma

PRIMA SFIDA A NAPOLI (SERIE A)
Napoli-Roma 1-1, 23° giornata 1929/1930

ULTIMA SFIDA A NAPOLI (SERIE A)
Napoli-Roma 0-0, 16° giornata 2015/2016