Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fiorentina, il derby al Franchi o al Castellani non fa differenza

Fiorentina, il derby al Franchi o al Castellani non fa differenzaTUTTO mercato WEB
© foto di foto Federico De Luca
martedì 17 novembre 2015, 12:002015
di Redazione Footstats

Per la Fiorentina giocare il derby contro l'Empoli al Franchi o al Castellani non fa differenza.
Perché gli 8 successi in Serie A contro i cugini sono equamente divisi fra i due impianti, così come i 6 segni "x" ed i 2 KO. Ed i numeri sul fronte gol segnati/incassati rafforzano questo assioma: 12/6 a Firenze, 12/6 ad Empoli.
Eppure nella storia del derby dell'Arno l'avvio era stato tutt'altro che agevole per la viola. Le prime 6 sfide videro infatti gli azzurri conquistare 2 successi (il 30 novembre 1986 al Castellani, il 28 settembre 1997 al Franchi) e ben 4 pareggi. Poi ha preso il sopravvento la società del capoluogo con 8 vittorie (le prime: il 12 settembre 1998 in casa, il 24 gennaio 1999 fuori) e 2 pari.
Nell'ultimo derby, quello disputato al Castellani qualche mese fa, Ilicic per la Fiorentina e Saponara per l'Empoli furono autori di due record. Il calciatore sloveno al quarto minuto mise a segno per la viola il gol più veloce nelle sfide di Serie A fra Fiorentina ed Empoli. Stesso primato, ma a parti invertite e solo per i gol azzurri, per il fantasista italiano che marcò invece al minuto numero 27. Eppoi è stata la partita col maggior numero di segnature, ben 5.
La compagine di Paulo Sousa è reduce da 3 successi senza soluzione di continuità. Quella di Marco Giampaolo proprio dopo 3 risultati utili di fila è andata KO contro la Juventus.
Attenzione al secondo tempo del match, perché nella storia del derby dell'Arno su 36 reti in totale ben 26 (il 72% circa) sono arrivate dopo la pausa per il tè.

CONFRONTI A FIRENZE (SERIE A)
8 incontri disputati
4 vittorie Fiorentina
3 pareggi
1 vittoria Empoli
12 gol fatti Fiorentina
6 gol fatti Empoli

PRIMA SFIDA A FIRENZE (SERIE A)
Fiorentina-Empoli 1-1, 26° giornata 1986/1987

ULTIMA SFIDA A FIRENZE (SERIE A)
Fiorentina-Empoli 1-1, 16° giornata 2014/2015