Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juventus-Cesena 0-2. Quell'unica volta che...

Juventus-Cesena 0-2. Quell'unica volta che...TUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
martedì 23 settembre 2014, 11:462014
di Redazione Footstats

Solo in un'occasione il Cesena ha vinto a Torino e in campionato contro la Juventus. Stagione 1987-1988, alla nona giornata gli almanacchi di calcio riportano questo risultato: 0-2 per i romagnoli. Ma di fianco ai numeri c'è un asterisco.
Perché quel successo è figlio di una delibera del Giudice Sportivo. Sul campo era terminata 2-1 per la Vecchia Signora con doppietta di Brio e gol ospite di Rizzitelli. Tuttavia alla fine della prima frazione di gioco, mentre gli atleti percorrevano il tunnel scorrevole che dal campo portava agli spogliatoi dell'ex Comunale, un petardo lanciato dalla Filadelfia esplodeva vicino alla struttura in materiale plastico, stordendo il centrocampista ospite Dario Sanguin e costringendolo poi ad andare in ospedale.
Fra l'altro, se non fosse per quello 0-2, la Juventus avrebbe sempre fatto almeno un gol al portiere cesenate: 30 in 12 precedenti di A, 2 nell'unica sfida di B.
Fra i risultati da segnalare c'è un Juventus-Cesena 6-1 in apertura di torneo 1981-1982 con reti di Bettega (tripletta), Scirea (doppietta) e Fanna, mentre per gli ospiti esultò il solo Verza.
Classifica perpetua di Serie A col girone unico: per la Juventus quella di domani sarà la gara numero 2.700.

CONFRONTI DIRETTI A TORINO (SERIE A E SERIE B)
13 incontri disputati
8 vittorie Juventus
4 pareggi
1 vittoria Cesena
30 gol fatti Juventus
15 gol fatti Cesena

PRIMA SFIDA A TORINO (SERIE A)
Juventus-Cesena 2-2, 9° giornata 1973/1974

ULTIMA SFIDA A TORINO (SERIE A)
Juventus-Cesena 2-0, 14° giornata 2011/2012