Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Rizzoli, Rocchi, Orsato. Chi meglio per Juventus e Napoli?

Rizzoli, Rocchi, Orsato. Chi meglio per Juventus e Napoli?TUTTO mercato WEB
© foto di Ciro Sarpa
giovedì 11 febbraio 2016, 11:122016
di Redazione Footstats

Per esperienza Nicola Rizzoli, per bilancio stagionale Gianluca Rocchi, per precedenti... gli juventini preferirebbero Gianluca Rocchi, i napoletani Daniele Orsato.
Il big match della 25esima giornata di Serie A avrà per direttore di gara uno fra Rizzoli, Rocchi ed Orsato (con quest'ultimo che ha già diretto la gara d'andata al San Paolo).
Nicola Rizzoli è l'arbitro italiano di maggiore esperienza: 212 presenze in A nel corso delle ultime 15 stagioni. Alle sue spalle si piazza Gianlucca Rocchi con 192 caps in 13 tornei. Infine, Daniele Orsato con 155 match diretti in 10 campionati.
Il bilancio stagionale dei tre fischietti, ovviamente nella sola A, vede Rizzoli e Rocchi avere arbitrato più match che sono terminati con la vittoria di chi giocava fra le mura amiche.

Al contrario Rocchi presenta un ruolino in perfetto equilibrio: 4 successi per chi era in casa e altrettanti per chi, invece, in trasferta, oltre a 4 segni "x".
Se poi ci mettiamo a spulciare i precedenti arbitro-squadra nei match del massimo campionato italiano scopriamo che il Napoli presenta un bilancio in rosso con Rizzoli, mentre è in attivo con Rocchi (9V - 6X - 8P) ed Orsato (8V - 7X - 6P).
La Juventus presenta un saldo positivo con tutte e tre le giacchette nere (anche se ormai vestono di mille colori), ma i numeri con Rocchi sono nettamente a suo favore (21V - 2X - 3P, mai però allo Stadium).
Chiudiamo con una statistica sui calci di rigore 2015-2016.
Rocchi è quello che ne ha concessi di più, 9 (2 per chi era in casa e 7 per chi in trasferta), di cui 2 al Napoli ed 1 alla Juventus.
Rizzoli ed Orsato ne hanno fischiati solo 2. Rizzoli entrambi per chi giocava davanti ai propri tifosi (Frosinone e Carpi), Orsato, invece, per chi era lontano da casa (Fiorentina e Napoli).