Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

2^ Divisione/B: ancora 180 minuti da cardiopalma

2^ Divisione/B: ancora 180 minuti da cardiopalmaTUTTO mercato WEB
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com
lunedì 21 aprile 2014, 23:012014
di Luca Esposito

Nella stagione di Seconda Divisione più entusiasmante della storia per le molte promozioni, che è anche quella più drammatica per le molte retrocessioni dirette, alcuni verdetti sono ancora da stabilire a 2 giornate dalla fine del campionato regolare soprattutto nel girone meridionale. Nella zona centrale vi sono più situazioni di incertezza: le squadre che occuperanno il nono, il decimo, l'undicesimo e il dodicesimo posto andranno agli spareggi finali (per chi guarda dal basso appaiono come dei play-off, per chi si trova più in alto sono visti come play-out), con la Vigor Lamezia che essendo ottava ha ancora l'opportunità di guadagnare la promozione diretta, con il Tuttocuoio e forse anche l'Aprilia che sono tuttora in grado di spodestarla. Già promosse sette squadre: Casertana, Teramo, Cosenza, Foggia, Ischia, Melfi e Messina.

Il Castel Rigone, che ha 34 punti ed è a forte rischio retrocessione, dovrà vincere, anche se dovrà misurarsi con la Vigor Lamezia (43 punti) che può mettere in mostra l'ottimo Zampaglione e sogna di raggiungere la Divisione Unica già domenica prossima: l'undici di Costantino festeggerà solo se vincerà in casa con gli umbri (che sperano in Tranchitella) e, contemporaneamente, nello scontro diretto tra Aprilia e Tuttocuoio i toscani non dovessero vincere; gli scontri diretti tra Lamezia e Aprilia sono favorevoli ai calabresi, ma tra i biancoverdi e il Tuttocuoio c'è assoluta parità.

Fra l'Aprilia e appunto il Tuttocuoio (entrambe a 40 punti) sarà di scena un vero spareggio per la promozione o per l'ammissione agli spareggi, quindi lo stadio Ricci di Aprilia sarà uno dei campi più attesi. Nei toscani di Alvini puo' essere decisivo ancora il giovane Nello Salzano, lo specialista sui calci di punizione e otto gol segnati, mentre tra i laziali Barbuti e Tortolano sono quelli che possono fare la differenza.

Altra partita da seguire nel girone B riguarda l'Arzanese (37 punti), che dovrà fare tutto il meglio per vincere sul campo dell'Ischia (già promossa a 47 punti) per non salutare il professionismo già domenica. La squadra di Sasà Marra può farcela perché è in grande forma e non perde da 7 turni, in questo stesso periodo ha ricavato ben 15 punti e può vantare Sandomenico, Ripa e Improta che hanno fatto fare tutti e tre il salto di qualità all'Arzanese, come pure il portiere Fiory.

Sarà un confronto intenso tra Foggia (50 punti) e Aversa (37 punti): i satanelli sono già promossi e hanno dimostrato tutta la loro forza nell'arco del campionato, ma i granata (che non vincono da 10 turni e sperano nella buona vena di Luca Orlando) si trovano nelle condizioni di non dover sbagliare, come pure il Sorrento (39 punti) che riceverà il Melfi (48 punti) augurandosi i gol di Maiorino, e come il Martina (39 punti) che presenta il centrocampista Ilari come cannoniere e affronterà sul proprio campo il Cosenza (54 punti).

Altra compagine che non può perdere il treno per la salvezza è il Chieti (39 punti), senza successi da 8 giornate: i neroverdi incontreranno la Casertana (54 punti), già arrivata al primo obiettivo dell'ammissione alla terza serie, e potranno affidarsi ancora a Guidone e a Berardino nella prima linea. In particolare Riccardo Berardino (nella foto) vorrà riprendersi al più presto benché sia reduce da un lutto famigliare.

Già retrocesse il Poggibonsi e il Gavorrano, che si affronteranno domenica; e si incontreranno inoltre il Teramo e il Messina, entrambe già promosse.