Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Catania, tris alla Juve Stabia. Top&flop della gara

Catania, tris alla Juve Stabia. Top&flop della garaTUTTO mercato WEB
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com
sabato 27 agosto 2016, 19:252016
di Luca Esposito
CATANIA - JUVE STABIA 3-1

Ottimo inizio per il Catania che inaugura al meglio il proprio campionato nel Girone C di Lega Pro. Difatti al Massimino l'undici di mister Rigoli recupera sulla Juve Stabia di mister Fontana, portatasi in vantaggio nella prima metà del primo tempo, e lancia un segnale importante alle avversarie del girone. Comincia bene la squadra di mister Fontana, più in palla rispetto agli avversari, che trova il vantaggio al 21' con Lisi, bravo a trafiggere Pisseri su un cross morbido di Del Sante. Il vantaggio ospite risveglia la compagine etnea, la quale pressa le vespe e trova il pareggio al 37' con un pregevole pallonetto di Calil, servito ottimamente da Stroppa. Nella ripresa il Catania continua sulla falsa riga dell'ultimo quarto d'ora del primo tempo e trova la rete del vantaggio al 52' con Paolucci, bravo a ribadire in rete una respinta non fortunata di Russo. In seguito Fontana, trainer stabiese, inserisce al 63' Sandomenico al posto di Lisi, con il neoentrato che dopo pochi minuti cerca di impensierire la retroguardia locale. Negli ultimi venti minuti si assiste perlopiù ad una girandola di cambi da ambo le parti, con l'unica azione degna di nota registrata con Sandomenico che all'82' manca di poco lo specchio della porta dopo un'uscita alquanto ballerina dell'estremo difensore etneo Pisseri. Sul finire del secondo tempo beffa finale per la Juve Stabia, che dopo il vantaggio perde anche Salvi all'88' per doppia ammonizione. Nonostante l'assalto finale della Juve Stabia, è il Catania a trovare la rete al 95' con Di Cecco, bravo a rubare palla ad Amenta e a sancire la vittoria finale per 3-1 del Catania sulla Juve Stabia. Ottimo inizio dunque per gli etnei di mister Rigoli, bravi a recuperare lo svantaggio ad inizio ripresa e a contenere il ritorno avversario, mentre per la Juve Stabia continua la maledizione del "Massimino", campo dove non è mai riuscita a vincere.

IL TABELLINO DELLA GARA
CATANIA: Pisseri 6; Nava 6.5, Drausio 6, Bastrini 7, Djordjevic 5.5; Biagianti 6 (36′ st Piscitella s.v.), Scoppa 6, Gladestony 7.5; Russotto 7.5 (43′ st Di Cecco s.v.), Paolucci 7 (27'st Fornito 6), Calil 7.5. A disp.: Martinez, Matosevic, Parisi, Bergamelli, Mbodj, Sessa, Di Grazia, Piscitella, Anastasi, Barisic. All. Rigoli 6
JUVE STABIA: Russo 5, Cancellotti 6.5, Morero 5, Amenta 5, Liotti 4.5, Salvi 4, Mastalli 5 (30′ st Ripa), Zibert 6, Marotta 5.5 (38′ st Rosafio s.v.), Del Sante 5.5, Lisi 6 (17'st Sandomenico 5.5). A disp.: Bacci, Mascolo, Petricciuolo, Atanasov, Izzillo, Esposito, Striafanese. All. Fontana 5,5
Arbitro: Giua di Pisa 6
Marcatori: 19′pt Lisi (J), 37′pt Calil (C), 7'st Paolucci (C), 50′ st Di Cecco (C)
Ammoniti: Liotti (J), Morero (J), Salvi (J), Amenta (J), Paolucci (C).
Espulsi: Salvi (J).
NOTE: Recupero: 0′ pt, 5′ st.

TOP

Calil (Catania): Un blackout di 6 mesi, ma pronti via Caetano Calil è determinante per la manovra del Catania e per la finalizzazione stessa dell'intero reparto offensivo. Al 37' il suo pallonetto fa impazzire il vecchio Cibali: bravo ad inserirsi coi tempi giusti sul lancio di Scoppa e a crocifiggere Russo con un lob perfetto. Poteva soffrire il cambio di Ruolo, con rigoli che lo schiera trequartista, ma tornare dietro una prima punta (come fino a qualche anno fa), esalta maggiormente le sue doti, che non sono prettamente di conclusione.
Silva (Catania): Se sentirete parlare di Gladestony Estevão Paulino Da Silva (o meglio solo "Silva") in altre categorie, non stupitevi. La nuova scommessa di Pietro Lo Monaco è brasiliana e già dalla prima stagionale contro la Juve Stabia dimostra tutto il suo valore. Prestazione concreta, elegante ed a tratti sontuosa, in entrambe le fasi, ma da mezz'ala gioca meglio quanto ha possibilità di spingere. Per tutta la gara ha favorito geometrie importanti alla manovra del Catania.
Cancellotti (Juve Stabia): Una buona prestazione per lui, ma poco può di fronte ad un Catania ben messo in campo. Sfrutta le insicurezze di Djordjevic, sul suo out per spingere con costanza. Può crescere ancora.

FLOP

Djordjevic (Catania): Non riesce ad entrare quasi mai in partita come potrebbe. Durante il precampionato è stato anche fermo per infortunio e forse lo sta pagando in questa fase iniziale. Sembra essere un fiore in procinto di sbocciare, ma per ora c'è da aspettarlo senza pretese.
Salvi (Juve Stabia): Esordio in "rosso" per lui. In tutti i sensi, perché all 88' lascia il campo anzitempo per una somma di gialli a testimonianza di una condizione psicofisica oggi non eccezionale. Va in costante difficoltà quando il Catania alza il pressing. Oggi giornata da dimenticare.
Liotti (Juve Stabia): Oggi in costante difficoltà sul suo out. Tra Russotto e Nava non riesce quasi mai a spingere come dovrebbe, e soffre costantemente l'avversario. Il gol del 2-1 del Catania nasce dal suo lato. Oggi anche per lui giornata da dimenticare.