Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cittadella, Alfonso: "Nel derby non c'è una favorita"

Cittadella, Alfonso: "Nel derby non c'è una favorita"TUTTO mercato WEB
© foto di Marco Farinazzo/TuttoLegaPro.com
giovedì 8 ottobre 2015, 12:062015
di Ivan Cardia

Aria di derby tra Padova e Cittadella, ne sa qualcosa il portiere del Citta, Enrico Alfonso, nato a Padova ma che ai microfoni del Gazzettino ha dichiarato di non amare troppo i biancoscudati: "La mia famiglia paterna è di Este e io sono nato a Padova, ma sono cresciuto fin da bambino nel vicentino, nel paese di origine di mia madre. I miei primi anni li ho passati nelle giovanili del Montecchio Maggiore, ma ben presto mi sono trasferito a Verona nel settore giovanile del Chievo, dove sono cresciuto calcisticamente.

Effettivamente non provo particolari affetti per la società biancoscudata, con la quale comunque ci ho giocato contro nel mio primo anno di attività professionistica indossando la maglia del Pizzighettone. Non ci siamo incrociati quando ero al Venezia, mentre mi ricordo benissimo la partita in serie B, quando ero al Modena e ho giocato contro il Padova che aveva Ardemagni, El Shaarawy e altri bei nomi per un buon campionato.

Le due squadre arrivano da due risultati diversi e con situazioni emotive opposte. Il Padova è partito bene in questo campionato, ma nell'ultima giornata ha perso malamente in casa con il Sudtirol, perciò contro di noi avrà una gran voglia di riscatto. Noi a Pavia abbiamo preso consapevolezza di chi siamo e l'approccio con una squadra di alta classifica è stato più facile. Nei derby, però, non c'è mai una squadra favorita e le partite sono particolari.

Sarà fondamentale essere lucidi e saper cogliere gli episodi che si presenteranno al momento. Chi riuscirà meglio a gestirli avrà un gran vantaggio. Noi innanzitutto dobbiamo insistere negli allenamenti per diventare più cinici nel finalizzare le occasioni da rete. Creare gioco e opportunità da gol è importante, ma essere concreti riuscendo a sfruttarle è decisivo".