Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cuneo, Iacolino: "Ci siamo complicati la vita da soli, guardo al lato positivo"

Cuneo, Iacolino: "Ci siamo complicati la vita da soli, guardo al lato positivo"TUTTO mercato WEB
martedì 13 ottobre 2015, 21:542015
di Ivan Cardia

Prima vittoria stagionale per il Cuneo, ai microfoni di tuttolegapro.com arriva il commento di Salvatore Iacolino: "È vero. Ci siamo complicati la vita da soli: abbiamo giocato bene in queste prime giornate, però non possiamo buttar via una partita a tre minuti dalla fine (il riferimento è a Cuneo-Pavia quando a 12 minuti dalla fine i biancorossi erano avanti 2-1, perdendo per 3-2, ndr). Sono stati fatti degli errori clamorosi e questo purtroppo accade quando non ci sono giocatori esperti che sono alla prima esperienza in questa categoria.

Tutto sommato mi ritengo soddisfatto: non dobbiamo vincere il campionato, quindi preferisco giocar bene e perdere che giocare male arraffando punti qui e là. In sostanza cerco di guardare tutte e due le cose: questa è una squadra che gioca bene perché ha della qualità e difficilmente riusciremo a giocar male. Anche quando non siamo qualitativamente bravi nella prestazione, riusciamo comunque a fare ottime cose e questo mi fa essere sereno.

Se noi avessimo dovuto vincere il campionato, allora avrei ragione ad essere rammaricato. A noi interessa salvarci e cerchiamo di abbinare le due cose: giocar bene e fare i punti necessari per salvarci- Quando si perde il ragionamento va ampliato a 360°. C'era da correggere una mentalità troppo leggera. Giocavamo per divertirci, non tanto per il risultato. Al gruppo ho cercato di trasmettere il pragmatismo: giusto giocar bene, ma bisogna ottenere dei risultati. Se continuiamo di questo passo a lungo andare non ci crede più nessuno. Domenica dopo domenica abbiamo cominciato a capire che bisognava giocare con più cattiveria agonistica, furbizia e contro il Mantova nei minuti finali abbiamo rischiato poco, aspettandoli, ripartendo, chiudendo gli spazi, con l'aiuto dei centrocampisti che difendevano anche in area di rigore".