Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ds Albinoleffe: "Contento di aver riportato entusiasmo nell'ambiente"

Ds Albinoleffe: "Contento di aver riportato entusiasmo nell'ambiente"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 6 dicembre 2016, 14:112016
di Ivan Cardia

Attraverso le colonne del sito ufficiale dell'Albinoleffe, il ds seriano Simone Giacchetta ha analizzato il momento della squadra: "Innanzitutto il girone di andata non è ancora concluso, perché mancano ancora tre difficili partite. Considerando le squadre presenti nel nostro girone e le note difficoltà iniziali, non mi aspettavo questo andamento, ma neanche una classifica amara. E' sorprendente vedere che questa squadra stia occupando in un girone del genere l'ultimo posto utile per i playoff, in quanto il livello dei club del girone B è altissimo: ci sono società che da anni costruiscono in maniera silenziosa la scalata verso una categoria superiore e poi ci sono le nobili decadute, favorite dai pronostici. Ad oggi sono molto soddisfatto, anche da un punto di vista interno, per aver ridato vitalità ed entusiasmo ad un ambiente che negli ultimi anni non ne aveva più.

L'aspetto che mi ha colpito e coinvolto è stato il cimentarsi di un gruppo molto forte e unito che in estate si è composto in maniera frazionata, con situazioni e storie differenti. Questo mi ha stupito perché tutti sono arrivati in un ambiente in cui la seconda retrocessione era stata vissuta come un dramma: ognuno di loro ha portato entusiasmo. Senza conoscersi, giocatori e allenatore hanno forgiato uno spogliatoio dai valori importanti ed il merito è tutto loro.

Vittoria col Lumezzane? Ha un valore importante perché è arrivata contro una buona squadra, difficile da affrontare, la miglior difesa del girone. Considerate anche le diverse assenze, era uno scontro diretto determinante. Aver avuto la forza di vincere ci dà consapevolezza di gruppo, non solo a livello di individualità, anche nell'emergenza. Alla luce di un calendario non agevole, considerando che avremo tre delle quattro prossime partite in trasferta, guardare a questo sprint con 24 punti significa farlo in maniera più sereno, pur sapendo che in questo campionato ogni avversario è in grado di battere la prima in classifica".