Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Equipe Campania Soccer, Cuomo: "Tanti Lega Pro tra i disoccupati"

Equipe Campania Soccer, Cuomo: "Tanti Lega Pro tra i disoccupati"TUTTO mercato WEB
Luigi Cuomo
© foto di Luigi Putignano/TuttoLegaPro.com
martedì 29 luglio 2014, 09:062014
di Luca Esposito

Chi ricorda Luigi Cuomo sa che è stato un ottimo calciatore nei campionati di Lega Pro, in particolare con le maglie di Potenza, Melfi, Nocerina e Paganese, ma il trentaduenne difensore centrale (a Manfredonia nell'ultima stagione) oggi è anche il presidente dell'Equipe Soccer Salerno, altra associazione che si occupa di dare la possibilità ai calciatori non tesserati di allenarsi in vista della stagione 2014-2015. Il gruppo si allena ormai da dieci giorni, lo fa con grande impegno, e queste sono le impressioni rese da Cuomo a TuttoLegaPro.com:

"Quest'anno ho visto che rispetto agli anni precedenti si sono avute più adesioni di calciatori al nostro raduno. Io sono l'organizzatore, ma l'Equipe Soccer è di tutti, da Robertiello a Luca Orlando. Siamo un gruppo di amici, ci autotassiamo, abbiamo uno staff tecnico d'avanguardia con mister Giuseppe Pisani e il preparatore atletico Senatore, compreso il preparatore dei portieri Pacifico e uno staff medico di tutto rispetto. Siamo ormai in pieno regime, e abbiamo organizzato alcune amichevoli, mercoledì con l'Agropoli, venerdì con la Scafatese, più avanti contro Paganese e Melfi, insomma, ci stiamo organizzando. Abbiamo giocatori anche di spessore".

Quindi è possibile annoverare un mix tra calciatori di Lega Pro e di Serie D.

"Sì, certo, è una squadra che ha qualità, ne abbiamo un'infinità che hanno fatto bene in Lega Pro come gli stessi Robertiello, Neglia, Franco, Luca Orlando, poi Gaeta, Fabio De Luca, Varriale, Sené... Inoltre c'è Guido Di Deo".

Quanto conta la preparazione atletica estiva, anche in questi raduni, per un calciatore?

"E' fondamentale, perché attraverso lo staff tecnico che abbiamo riusciamo a fare sì che i giocatori che troveranno squadra vadano lì già pronti. Abbiamo cercato di iniziare prima delle altre squadre, in modo da trovarci più avanti".

Lei stesso ha fatto il calciatore in Prima Divisione, quindi è ancora in cerca di squadra dopo l'esperienza a Manfredonia?

"Sì, ho 32 anni quindi posso ancora mettere a disposizione la mia esperienza. Sto cercando di rimanere in regione, perché considerando che ci sono molte squadre di Serie D in Campania potrei considerarlo".

Quindi è difficile tornare in Lega Pro?

"Penso che sia difficile rientrarvi. Poi, tra l'altro, ho anche qualche attività, un wine bar al centro di Salerno, quindi un calciatore deve anche guardare al futuro. Però, in attesa di un progetto, continuo ad allenarmi".

Quando termineranno gli allenamenti?

"Abbiamo una data di inizio, ma non una fine: possiamo augurarci che tra dieci giorni finiamo, significherebbe che hanno tutti trovato squadra. Se questo non avviene, continuiamo. Comunque ci sono calciatori che hanno già trovato squadra come Prisco e Iuliano; e altri sono in trattative con club di Lega Pro".