Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Ds Cremonese: "Giampaolo perfetto per plasmare i giovani"

ESCLUSIVA TMW - Ds Cremonese: "Giampaolo perfetto per plasmare i giovani"TUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
martedì 18 novembre 2014, 17:562014
di Gaetano Mocciaro

Ai microfoni di Tuttomercatoweb il direttore sportivo della Cremonese Stefano Giammarioli presenta il nuovo tecnico Marco Giampaolo: "Ci conoscevamo da anni e siamo rimasti in rapporti buoni. Anche con Simoni si conoscevano da anni e così abbiamo pensato di fare una chiacchierata, che poi è stata velocissima. Gli abbiamo spiegato un progetto che prevede una Cremonese fatta in casa, con giovani da preparare e che sia fra un paio d'anni composta completamente da giocatori cresciuti nel vivaio. A questo ovviamente vogliamo affiancare un'attività di scouting in tutta Italia, in modo da pescare giovani promesse da inserire pian piano in squadra. In tutto questo Marco Giampaolo ci è sembrato il profilo adatto per lavorare e plasmare questi giovani. L'impegno sarà su base biennale".

Guardando al presente c'è una squadra che ha una classifica al di sotto delle aspettative

"Per la prima volta quest'anno non è stato chiesto di vincere, anche se non ci aspettavamo di trovarci in questa posizione. Eravamo preoccupati per l'involuzione della squadra e siccome né a me né a Simoni abbiamo deciso per questa soluzione. Abbiamo un settore giovanile di alto livello e si possono creare delle basi importanti per valorizzarli".

Una piazza che da tanto tempo spera di rilanciarsi

"Questa è una società di grande tradizione, con un seguito importante e un pubblico da apprezzare perché paziente. Ci ha sostenuto in momenti di difficoltà, sopportando anche certe sconfitte interne".

Cosa si sente di dire a Montorfano?

"Mi è dispiaciuto molto per lui e colgo l'occasione per ringraziarlo. E' una persona serissima, che ha lavorato con impegno. Non lo conoscevo molto ma ho avuto modo in questi 3 mesi di apprezzarlo. Purtroppo nel calcio spesso è l'allenatore a pagare".

Lei parla di squadra fatta in casa. Questo esclude interventi sul mercato?

"Sarà un mercato concentrato su alcuni ruoli dove ci sono stati molti infortuni, pescando giocatori che non abbiano più di 23-24 anni. Allo stato attuale abbiamo 19 giocatori di proprietà e vogliamo arrivare a 25".

© Riproduzione riservata