Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Ds Lupa Roma: "In Lega Pro con ferocia. Rosa ok, Frabotta..."

ESCLUSIVA TMW - Ds Lupa Roma: "In Lega Pro con ferocia. Rosa ok, Frabotta..."
giovedì 31 luglio 2014, 12:352014
di Gianluca Losco

Con la promozione della stagione appena trascorsa, la Lupa Roma, terzo club della capitale, si affaccia al campionato professionistico, alla nuova Lega Pro unificata. Per parlare di presente e futuro della società, TuttoMercatoWeb ha contattato in esclusiva il Direttore Sportivo Giuseppe Bifulco.

Come si struttura e lavora una squadra neopromossa che si appresta a giocare un campionato professionistico?
"Intanto si parte dall'eredità, vengono identificati fra coloro che hanno raggiunto la Lega Pro quelli che si pensa siano all'altezza della categoria. Questo viene fatto senza trascurare le indicazioni della società e dell'allenatore, sopratutto per me che sono nuovo: si parte dallo zoccolo duro. Abbiamo fissato le strategie societarie, che sono quelle di integrare il gruppo con giovani prospetti e formati in società professionistiche: ecco qui che ci siamo rivolti a Parma, Atalanta, Udinese, Sampdoria, Genoa, Lanciano. Attraverso la loro disponibilità, e ringrazio tutti indistintamente, c'è stato il processo di integrazione. In più c'è Prevete, che ha già trascorsi in B e Pro, è un '87, quindi ancora giovane; pensiamo che possa con la sua esperienza dare un contributo. Stesso discorso per Conson e Testardi".

Lei è appena arrivato, come valuta finora il lavoro dello staff tecnico?
"L'organico è guidato da Alessandro Cucciari, che sto vedendo essere un allenatore veramente preparato, sia in ciò che propone che come gestisce la squadra; inoltre ha un profilo umano straordinario. Questo lo dico anche per tutto lo staff, che è altamente qualificato: c'è l'allenatore, due collaboratori tecnici, l'allenatore dei portieri Maggiani, il preparatore atletico Basile; in più c'è il supporto anche degli allenatori dei giovanili, che contribuiscono realmente al lavoro".

E per quanto riguarda la società?
La società non ci fa mancare nulla ed è attenta a tutto, formazione e progresso per il futuro. Speriamo che questa amalgama ci porti a recitare un ruolo di rispetto e di non soffrire l'impatto con la categoria. La società stessa devo dire che è ben strutturata, c'è un organico invisibile di primo ordine".

Ieri avete ufficializzato due giovani portieri. Può arrivare qualche elemento di maggior esperienza?
"Noi siamo contentissimi di queste scelte per la porta. Hanno già fatto esperienze nei professionisti e anche nelle Nazionali. Siamo abbastanza coperti, hanno già esperienza".

Un nome accostato al vostro club è Frabotta del Frosinone. Cosa ci può dire a riguardo?
"Frabotta è un ottimo giocatore che stuzzicherebbe la fantasia di qualsiasi società di Lega Pro. Stiamo monitorando le opportunità di mercato, ma siamo contenti della rosa a disposizione. Sicuramente Frabotta è un elemento interessante. Se andando avanti con i lavori ci accorgiamo di poter migliorare la rosa lo faremo".

Come si aspetta il prossimo campionato di Lega Pro?
"Il campionato sarà nuovo per tutti. Lega Pro sarà unica e concentrata, questo determina una sorpresa. Evidentemente, prevedendo, posso dire che ci sarà un concentramento di qualità e agonismo, difesa della categoria. Tutto passa attraverso la componente fondamentale del non farsi trovare impreparati, sappiamo che le nostre energie dobbiamo concentrarle nella scelta per la rosa, per la difesa quasi feroce di quello che ci siamo guadagnati: questo deve essere il nostro elemento".

Cosa ci può dire della piazza, dell'ambiente che circonda la squadra?
"Noi ci riferiamo ad un certo bacino di utenza, una collocazione che guarda al litorale. Affacciandosi nei professionisti non so che appassionati raccoglieremo, mi dicono che in passato c'è stato un seguito interessante. Saremo costretti ad andare ad Aprilia, anche questo sarà un elemento che dovremo verificare".

© Riproduzione riservata