Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Lerda: "Tanti cambi, un mal costume tutto italiano"

ESCLUSIVA TMW - Lerda: "Tanti cambi, un mal costume tutto italiano"TUTTO mercato WEB
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com
lunedì 12 ottobre 2015, 12:062015
di Raffaella Bon

Tanti cambi in panchina in Lega Pro da sabato a oggi: prima Pane a Rimini, poi Ciullo a Castellammare di Stabia, da ultimo Asta a Lecce. Ne abbiamo parlato con Franco Lerda, ex tecnico proprio dei giallorossi.

Ti aspettavi così tanti cambi in panchina?
"Purtroppo è un nostro mal costume, nel senso che appena le cose non vanno bene il primo responsabile è l'allenatore. In Italia funziona così, già in Lega Pro e Serie B sono saltate tante panchine, una nostra abitudine che non si smentisce mai".

Parliamo di scelte sbagliate?
"Non c'e mai un motivo solo, ogni caso ha una motivazione diversa alla base, il discorso è che ci sono tanti allenatori fuori e quindi è un mercato particolare. Salvo casi eccezionali il tecnico diventa più vulnerabile e solo i risultati danno sicurezza, è una cosa naturale. All'inizio ci sono squadre che vogliono vincere ma non tutte partono con il piede giusto e i presidenti optano per cambiare, non sempre migliorando la situazione".

© Riproduzione riservata