Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Stefano Somma: "Tanti i vivai validi che sfornano talenti"

ESCLUSIVA TMW - Stefano Somma: "Tanti i vivai validi che sfornano talenti"TUTTO mercato WEB
© foto di Raimondo de Magistris
giovedì 4 febbraio 2016, 19:102016
di Stefano Sica

Un occhio ai campionati giovanili e i nomi di tanti under promettenti, alcuni già nelle mire di grandi club professionistici, appuntati sul suo taccuino. Stefano Somma, talent scout romano, collabora da un po' di tempo con l'ex difensore Tommaso Dei. Alla ricerca dei giovani più interessanti da svezzare e portare alla ribalta del grande calcio. Uno dei talenti osservati negli ultimi mesi ha preso di recente la direzione di La Spezia per implementare il roster della Primavera, Marco Demofonti. "E' un centrocampista centrale del '98 che ha già esordito con i liguri - ricorda Somma -. Era stato anche convocato coi "grandi" prima che Pulzetti recuperasse dall'infortunio. Può interpretare entrambe le fasi perché ha buona tecnica oltre che prestanza fisica essendo alto 1,82 cm. E poi è il classico giocatore da ultimo passaggio. E' piaciuto molto al tecnico Fabio Gallo che lo aveva tenuto con sè per qualche giorno prima del tesseramento".

Qualche altro ragazzo della Primavera che può esplodere in breve tempo?
"Michele Armenise, che è anche lui un centrocampista centrale del '97 e milita con la Primavera del Bari. Lui unisce tecnica a dinamismo e, come Demofonti, ritengo possa giocare un po' in tutti i ruoli della mediana. In più, vede molto la porta ed ha un buon tiro da lontano".

Lei ha seguito anche il baby Antonio Illiano, un esterno offensivo della Pro Vercelli.
"Intanto di questo ragazzo, che è un 2000, mi stupisce la maturità comportamentale, che è notevole per uno della sua età. Ha fame, rispetto per chi lo circonda, voglia di arrivare e si comporta già da professionista. Di Antonio mi piacciono diversi aspetti: intanto la tecnica e la rapidità, che sono nel suo dna. E poi ha grandi qualità istintive nei movimenti e nelle giocate. Ha tanti margini di crescita che, quando saranno raggiunti, potranno elevarlo al grande calcio. Di sicuro la sua voglia di migliorarsi sempre potrà aiutarlo in questo percorso. Un occhio particolare lo riserverei anche a tre ragazzi della Maceratese: Manuel Cosentino, attaccante del '98, Simone Pascucci, esterno del '99 e Michele Coia, esterno del 2000. Oltre ad Alessandro Morgante, portiere classe '99 dell'Ancona, ora alla Voluntas Spoleto, Anthony Dosa, attaccante del 2000 dell'Aquila, Luis De Maio, portiere del 2000 in forza alla Lupa Castelli e Federico Chiurco, attaccante del 2001 che gioca nell'Ostiamare ma è già monitorato da diversi club pro".

© Riproduzione riservata