Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Lega Pro, il punto sulle panchine squadra per squadra

FOCUS TMW - Lega Pro, il punto sulle panchine squadra per squadraTUTTO mercato WEB
lunedì 27 giugno 2016, 09:152016
di Ivan Cardia

In attesa dei criteri relativi alla composizione dei gironi e ai ripescaggi dalla Serie D, la Lega Pro 2016/2017 inizia a prendere forma. Squadra per squadra, abbiamo analizzato la situazione delle panchine delle società che saranno (quasi) sicuramente impegnate nel prossimo campionato: al nord la situazione pare più definita, al sud diversi club devono ancora scegliere. Di seguito l'approfondimento, seguendo i criteri di ripartizione geografica dell'ultima stagione, con retrocesse e neopromosse a parte.

GIRONE A
Pordenone - Bruno Tedino (confermato).
Bassano Virtus - Luca D'Angelo (nuovo).
Alessandria - Piero Braglia (nuovo).
Padova - Oscar Brevi (nuovo).
Cremonese - Attilio Tesser (nuovo).
Reggiana - Leonardo Colucci (nuovo).
FeralpiSalò - Antonino Asta (nuovo).
Pavia - Situazione da definire a livello societario, con pochissime certezze. Omar Nordi pare il favorito ma tiene banco il futuro: Abele Lanzanova è pronto a chiudere, ma per ora gli stipendi non sono stati pagati.
SudTirol - William Viali (nuovo).
Renate - Luciano Foschi (nuovo).
Giana Erminio - Cesare Albé (confermato).
Lumezzane - Antonio Filippini (confermato).
Pro Piacenza - Alberto Burzoni è il nuovo presidente. Fulvio Pea pare in vantaggio su Ivan Javorcic, questi i due principali candidati per la panchina.
Mantova - Manca solo l'annuncio ufficiale, ma dovrebbe rimanere Luca Prina.

GIRONE B
Maceratese - Federico Giunti (nuovo).
Ancona - Novità in arrivo: Spadoni è vicino ad assumere il ruolo di ds, anche se nelle ultime ore si è parlato anche dell'ex Matera Mariano Fernandez. L'attuale allenatore, Giovanni Cornacchini, ha un contratto fino al 2018 e il club non ha alcun dubbio sulle sue qualità. Se fosse chiamato dalla B, però, i dorici potrebbero pensare a Carmine Esposito.
Carrarese - Alla fine, la permanenza in Lega Pro potrebbe diventare realtà. Ma ci sono ancora debiti da pagare e per scegliere il tecnico è davvero troppo presto.
Robur Siena - Anche in questo caso si attendono novità sulla società (relative in particolare all'atteso avvicendamento tra Ponte e Durio). Da lì dipenderà ovviamente il futuro di Guido Carboni, attuale tecnico dei bianconeri di Toscana.
Pontedera - Paolo Indiani (confermato). Col rinnovo del contratto è stata però pattuita una clausola risolutiva in caso di chiamata dalla B.
Teramo - Lamberto Zauli (nuovo).
Arezzo - Stefano Sottili (nuovo).
Tuttocuoio - È arrivato il nuovo direttore sportivo Aringhieri, il feeling con Fiasconi sembra esserci. Ma l'annuncio ufficiale per il rinnovo non è ancora arrivato.
Santarcangelo - Michele Marcolini (nuovo).
Lucchese - Giuseppe Galderisi (confermato).
Pistoiese - Gianmarco Remondina (nuovo).
Prato - Roberto Malotti, dopo la salvezza, dovrebbe rimanere, ma ci pensa il Siena. E per la società si parla di un possibile cambio ai vertici.
Rimini - C'è Leonardo Acori, per ora. Ma, come ha detto il direttore sportivo Pastore, c'è da capire quale sarà il futuro del club. La cordata d'imprenditori guidata da Longo è vicina all'acquisto. Da tempo, ormai.

GIRONE C
Foggia - Roberto De Zerbi (confermato).
Lecce - Pasquale Padalino (nuovo).
Casertana - Manca l'annuncio, ma il club campano ripartirà da mister Giuseppe Incocciati.
Cosenza - Roselli dovrebbe rimanere in panchina. Ma da Piacenza è arrivato il nuovo responsabile dell'area tecnica Cerri e la decisione spetta a lui.
Matera - Leonardo Bitetto, Mario Petrone e Carmine Gautieri: come dichiarato dal dg Pino Iodice, la scelta del nuovo allenatore è ristretta a una rosa formata da questi tre nomi. Resta in piedi la pista che (ri)porta ad Auteri, nonostante le smentite dello stesso direttore lucano.
Fidelis Andria - Giancarlo Favarin (nuovo).
Messina - Valerio Bertotto (nuovo).
Paganese - Gianluca Grassadonia (confermato).
Juve Stabia - Gaetano Fontana (nuovo).
Catanzaro - Alessandro Erra (confermato).
Akragas - Manca l'annuncio, ma il grande favorito per la panchina è Francesco Di Gaetano, attuale allenatore della Primavera del Trapani.
Catania - Pino Rigoli (nuovo).
Monopoli - Diego Zanin (nuovo).
Martina Franca - Situazione complicata a livello societario: la società pugliese cerca acquirenti, come da comunicato ufficiale diramato nei giorni scorsi.

RETROCESSE DALLA B
Virtus Lanciano - Primo Maragliulo ha fatto benissimo, ma per evitare una risoluzione onerosa del contratto il club pensa a richiamare Roberto D'Aversa.
Livorno - Claudio Foscarini (nuovo).
Modena - Cristiano Bergodi (confermato).
Como - Fabio Gallo (nuovo).

LE PROMOSSE DALLA D
Sporting Bellinzago - Attenzione alle vicende societarie: c'è un accordo di massima col Varese per la cessione del titolo sportivo.
Venezia - Filippo Inzaghi (nuovo).
Parma - Luigi Apolloni (confermato).
Piacenza - Arnaldo Franzini (confermato).
Gubbio - Giuseppe Magi (confermato).
Sambenedettese - Ottavio Palladini (confermato).
Viterbese - Piace Nunzio Zavettieri, ma dovrebbe rimanere Federico Nofri Onofri.
Virtus Francavilla - Antonio Calabro (confermato).
Siracusa - Andrea Sottil (confermato).