Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Lega Pro - Bagarre playoff tra nord e centro. Cambia capolista al sud

Il punto sulla Lega Pro - Bagarre playoff tra nord e centro. Cambia capolista al sudTUTTO mercato WEB
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com
lunedì 8 febbraio 2016, 09:152016
di Ivan Cardia

GIRONE A - Cittadella corsaro in casa del Pro Piacenza e sempre primo: i veneti vincono 2-1 e tengono a distanza il Pordenone, che a sua volta batte in trasferta con un secco 2-0 il Renate. I friulani raggiungono così il secondo posto in compagnia della FeralpiSalò: stop dei lombardi a Padova, con l'Alessandria che però non ne approfitta. Nuovo pareggio dei grigi di Gregucci, fermati in casa dal Lumezzane e raggiunti a quota 36 punti (uno in meno della coppia di cui sopra) dal Bassano Virtus, vittorioso con il risultato di 2-0 in casa sul SudTirol. Risale il Pavia (2-0 in casa al Cuneo), pareggia la Reggiana, 1-1 a Gorgonzola contro la Giana Erminio, la corsa playoff vede ora nove squadre in sei punti, perché a 31 c'è la Cremonese, che strappa un pesante 2-0 in quel di Mantova e agguanta il già citato Padova. In coda, si tengono alla stessa distanza (13 punti, non pochi) Albinoleffe e Pro Patria, penultima e ultima, impattando sul 2-2.

GIRONE B - Lunedì sera la SPAL sarà chiamata ad allungare ancora, ma nel frattempo Pisa e Maceratese si fanno sotto: i toscani battono 2-0 l'Arezzo all'Anconetani, i marchigiani strapazzano sempre in casa il Rimini con un perentorio 3-0. Alle loro spalle rallenta l'Ancona (1-1 a L'Aquila), avvicinato dalla Carrarese che vince 1-0 a San Miniato contro il Tuttocuoio in uno dei tanti derby toscani del girone. La terza "straregionale" è invece appannaggio della Robur Siena, 2-1 in casa alla Lucchese, con i bianconeri appaiati in classifica proprio alla squadra di Carrara. 1-1 fra Savona e Teramo, la partita più ricca di gol è il 3-1 a Santarcangelo di Romagna fra i padroni di casa e la Pistoiese in uno scontro diretto che vale il primo posto buono fuori dalla zona playout. Trasferta positiva in Lazio per il Prato, 2-1 sul campo della Lupa Roma sempre penultima (dietro c'è il Savona già menzionato).

GIRONE C - Cambia la capolista nel girone del sud: la Casertana deve infatti salutare la vetta dopo il 2-1 subito fra i Sassi in quel di Matera. A superare i Falchetti in graduatoria è invece il lanciatissimo Foggia, cui basta un gol per avere ragione del Melfi in trasferta. I campani vengono devono peraltro condividere il secondo posto coi corregionali del Benevento, capace di imporsi fra le mura amiche e col risultato di 2-0 sulla Fidelis Andria. Premono alle spalle della coppia a 39 punti il Lecce (38) e il Cosenza (37): i salentini vincono il derby pugliese con la Martina Franca con un convincente 3-0, i calabresi hanno ragione del Messina chiudendo il tabellino sul 3-1 in un clima surreale per la morte di un anziano tifoso sugli spalti. Spettacolo e gol a Pagani: 4-3 fra gli azzurrostellati di casa e la Juve Stabia; vittoria casalinga anche per l'Ischia, cui riesce un bel colpo con il 2-0 rifilato al Catania. I campani non riescono però a superare l'Akragas al quattordicesimo posto, con i ragazzi di Rigoli che vanno a Catanzaro e vincono 1-0. Chi si allontana dalle sabbie mobili è comunque il Monopoli, che batte 2-0 in casa la Lupa Castelli Romani.