Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Lega Pro - Prove di fuga a tre nel B. Il trenino trascina il Matera

Il punto sulla Lega Pro - Prove di fuga a tre nel B. Il trenino trascina il MateraTUTTO mercato WEB
© foto di Emanuele Taccardi/TuttoMatera.com
lunedì 5 dicembre 2016, 09:152016
di Ivan Cardia

GIRONE A
Quattro a zero, più tredici sulla terza in classifica. L'Alessandria continua la propria corsa in vetta al raggruppamento: 4-0 in casa contro la Viterbese, il poker è servito. La Cremonese, tuttavia, risponde alla pari: pokerissimo (5-1) in casa contro il Prato ultimo. I grigiorossi, a meno sei dalla vetta, sembrano davvero l'unica squadra in grado di impensierire i Grigi. Le insegutrici, comunque, non mollano: vincono sia Arezzo che Livorno. I primi battono 3-1 la Lupa Roma in casa, i secondi vincono di misura in casa del Tuttocuoio. Brutto stop per il Piacenza, steso tra le mura amiche con un secco 4-1 dal Racing Club Roma, il Renate non va oltre lo 0-0 in casa della Pistoiese. Bene il Como, che con un pirotecnico 3-2 riesce a battere il Pro Piacenza, sconfitta casalinga per la Giana Erminio, 0-1 contro il Pontedera. Questa sera è in programma Siena-Lucchese per un posto in zona playoff.

GIRONE B
Prova di fuga a tre in vetta al raggruppamento. Le capolista Pordenone e Reggiana vincono entrambe in trasferta e si portano a 33 punti. Partite con tante gol sia per i neroverdi che per i granata: i primi si impongono con un roboante 4-3 sul Padova nella gara clou di giornata, i secondi vincono 3-2 a Gubbio. A tenere il loro passo ci prova il Venezia, che in trasferta batte il Fano di misura e va a 32 punti. Poi, tre punti di differenza, che sono sì pochi, ma stiamo pur sempre parlando del girone più equilibrato della Lega Pro. Al netto di patavini ed eugubini, pareggiano tutte le squadre del gruppone delle inseguitrici. A partire da Parma e Bassano Virtus, che pareggiano per 1-1, non facendosi male ma neanche uscendo dai rispettivi momenti complicati. Pari anche per la Sambenedettese, fermata sull'1-1 al Riviera delle Palme dal Modena; come pure per la FeralpiSalò, solo 0-0 in casa contro l'Ancona. Colpo esterno del SudTirol, che stende 2-1 la Maceratese e si avvicina alla zona playoff. In coda, il Mantova dà segnali di vita battendo 3-1 il Santarcangelo e salendo a quota 12 punti, agganciando proprio la Rata (che però, oltre al -3, ha una gara in meno) e il Modena. L'Albinoleffe batte 2-0 il Lumezzane aggregandosi al gruppone (dieci squadre in nove punti). Sconfitta casalinga per il Forlì ultimo, 2-0 contro il Teramo.

GIRONE C
La copertina è tutta del Matera. Colpo esterno dei lucani in casa del Lecce: 3-0 al Via del Mare, il trenino di Strambelli & co, oltre a regalare un sabato deludente ai tifosi salentini, rilancia i lucani. Che di punti ne hanno 29, ma devono ancora recuperare la gara sospesa con la Juve Stabia e vincendo potrebbero agganciare virtualmente a 32 lo stesso Lecce. I salentini, al momento, condividono infatti la vetta del raggruppamento proprio con le Vespe stabiesi, che vivono una giornata più ordinaria regolando di misura la Virtus Francavilla tra le mura amiche. Frena il Foggia, che pareggia 1-1 al Granillo con la Juve Stabia. Ma frena anche il Cosenza, perdendo 1-2 in casa contro un Catania di nuovo in zona playoff: i calabresi, quinti a 23 punti, sono la prima inseguitrice e il -6 dà contezza della spaccatura al vertice della classifica. Bene Monopoli e Fidelis Andria, che agganciano con due vittorie la Virtus a quota 22: i biancoverdi battono 1-0 il Taranto in casa, gli andriesi si impongono con un 2-1 in rimonta sul campo del Fondi. Prosegue il momento no del Catanzaro, che perde 1-0 in Sicilia contro il Siracusa undicesimo e rimane all'ultimo posto in classifica. Tre a zero del Melfi in casa contro il Messina, l'Akragas si impone di misura a Caserta. Vibonese e Paganese non si fanno male e non si fanno neanche gol.