Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Lega Pro: Venezia capolista. L'Alessandria campione d'inverno

Il punto sulla Lega Pro: Venezia capolista. L'Alessandria campione d'invernoTUTTO mercato WEB
venerdì 9 dicembre 2016, 09:152016
di Tommaso Maschio

GIRONE A
Giornata favorevole all'Arezzo quella appena passata con i toscani che vincono in trasferta contro il Prato e si portano a -4 dal secondo posto della Cremonese che cade a sorpresa contro una Lucchese in grande forma, tre vittorie di fila in campionato e quinto posto raggiunto. Frenata in testa anche per l'Alessandria che non va oltre il pari contro il Renate, ma allunga sulle inseguitrici e si laurea campione d'inverno. Sempre nelle zone alte da registrare il pareggio fra Livorno e Piacenza e la vittoria del Como sul campo della Lupa Roma. Vittoria anche per il Siena che raggiunge Viterbese e Giana Erminio a quota 23 con le tre squadre in lotta per due posti ai prossimi play off. In coda il Tuttocuoio vince nello scontro diretto con il Racing Roma e aggancia la Pro Piacenza che non va oltre il pari contro la Giana, mentre la Pistoiese batte l'Olbia ed esce momentaneamente dalla zona play out.

GIRONE B
Dopo il 17° turno di campionato il Venezia torna in vetta alla classifica grazie alla vittoria di misura sul Gubbio approfittando del mezzo passo falso del Pordenone che viene bloccato in casa dall'Albinoleffe. Ora solo la Reggiana, che deve recuperare la sfida contro la Ferlapisalò il 14 dicembre, può scavalcare i lagunari. Per il resto in zona play off vince solo il nuovo Parma targato D'Aversa e Faggiano che regola di misura il Sudtirol in trasferta per il resto pari per Sambenedettese, Bassano e Padova. In coda vittoria importante per la Maceratese contro il Teramo e pareggio inaspettato del Forlì contro il Bassano, mentre finisce a reti inviolate la sfida salvezza fra Fano e Modena. Perde invece il Mantova contro il Lumezzane in un'altra gara importante per le retrovie della classifica.

GIRONE C
Il turno infrasettimanale sorride a Lecce e Matera, uniche fra le prime quattro a fare bottino pieno. I salentini vincono largamente a Messina e si rimettono subito in corsa dopo la sconfitta interna proprio contro il Matera. I biancoazzurro vincono ancora, contro la Casertana, e salgono al secondo posto raggiungendo una Juve Stabia che cade in casa dell'Andria. Sconfitta, inaspettata, per il Foggia che avanti per 2-0 in casa si fa rimontare dall'Unicusano Fondi. In zona play off poi vinco tutte le altre col Cosenza che supera l'AKragas, la Virtus Francavilla, che batte una Reggina in difficoltà, e il Catania, squadra sempre più in forma che senza la penalizzazione sarebbe al pari del Foggia. In coda perdono tutte tranne il Taranto, che batte il Melfi in uno scontro diretto, e il Catanzaro che ritrova la vittoria dopo due mesi nell'altro scontro dietto con la Vibonese.