Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lega Pro, la squadra della settimana di TMW

Lega Pro, la squadra della settimana di TMWTUTTO mercato WEB
© foto di Rea Luca
martedì 2 settembre 2014, 10:142014
di Luca Esposito

Inizio positivo per molte neopromosse in Lega Pro unica dopo la prima giornata di campionato: a Busto Arsizio vince la Torres per 1-0 grazie a un bel gol di Maiorino; l'Alessandria dei tanti over comincia bene superando a sua volta il Mantova; il Monza travolge il Novara che è uno dei club che potrebbero lottare per il vertice; il Forlì ha la meglio sulla Reggiana; la Pro Piacenza (squadra più penalizzata del girone B) inizia bene andando a vincere a Grosseto; e soprattutto la Lupa Roma prevale con merito sul Lecce (l'allenatore dei romani Cucciari, nella foto, era al suo debutto da tecnico professionista). Indenni anche Tuttocuoio, Savoia, Melfi, Aversa Normanna e Vigor. Le soddisfazioni giungono però anche da alcuni club che erano attesi a un campionato di vertice, come l'Ascoli (successo a Pistoia), il Pisa (vittoria concreta sul Teramo) e come il Venezia (tre gol al Renate). In collaborazione con TuttoLegaPro.com vi proponiamo la formazione della settimana di TuttoMercatoWeb.com dopo la prima giornata.

PORTIERE
Piscitelli (Benevento): prese d'acciaio su numerosi tentativi dei giocatori dell'Ischia, ma è nel secondo tempo che compie gli interventi più difficoltosi.

DIFENSORI
Nicolao (Alessandria): buona prova per il mancino scuola Napoli, fortemente voluto dal diesse Magalini e pupillo di Bigon. In Piemonte può esplodere definitivamente.
Madrigali (Pontedera): non solo annulla i temibili avanti ferraresi, ma si prende anche il lusso di chiudere il match con la rete che vale il tris. Per il classe '95 di proprietà della Fiorentina la conclusione è da pochi passi ma la bravura sta tutta nel seguire l'azione, soprattutto se devi portare a spasso 190 centimetri. Una soddisfazione doppia se si pensa che per colpa di un ginocchio ha dovuto abbandonare i campi per 12 lunghissimi mesi.
Altobello (Messina): al pari degli altri due centrali riesce a mettere per molti minuti la museruola a Fall del Barletta. Paga dazio come tutti i suoi compagni dopo la rete.

CENTROCAMPISTI
Pirrone (Ascoli): il gioco dei bianconeri lo decide lui. Dimostra di essere un giocatore di categoria superiore nelle giocate, peccato non riesca a battere la sfortuna: due i legni colpiti, una traversa per tempo: la prima con un bolide dal limite, la seconda direttamente su punizione.
Vacca (Catanzaro): riesce a organizzare frequentemente il gioco della propria squadra, aiutato in questo dalla Juve Stabia che non attua una marcatura fissa.
Valentini (Alessandria): conferma il vizio del gol e confeziona un pesante successo per la truppa di D'Angelo contro un coriaceo Mantova.
Raffaello (Lupa Roma): la sua squadra vince, e il centrocampista non è da meno rispetto agli autori dei due gol. Si inserisce molto spesso e crea delle difficoltà al Lecce.

ATTACCANTI
Insigne (Reggina): è subito cannoniere del girone C della Lega Pro, è sua la doppietta che permette agli amaranto di non perdere con la Casertana. Posizione regolare sul 2-2.
Maiorino (Torres): le sue prodezze, fosse brasiliano, farebbero il giro d'Italia. Regala un'altra gemma da fuori area che vale tre punti ai sardi in quel di Busto Arsizio. Dopo Sorrento è pronto a continuare a stupire...
Muntadas (San Marino): bastano 9 minuti allo spagnolo dei Titani per rompere il ghiaccio con il calcio italiano e per conquistarsi un posto tra i migliori della settimana. La sforbiciata al volo da fuori area che si infila all'incrocio dei pali, per coordinazione e traiettoria, è un miracolo di rara bellezza. Guardare per credere...

L'ALLENATORE
Alessandro Cucciari (Lupa Roma): il Lecce (sua ex squadra da calciatore) era considerato da tutti uno spauracchio, ma per larghi tratti di match è proprio la squadra romana a convincere di più. Si vede la mano dell'allenatore, che ha fatto l'impresa della giornata indovinando le mosse vincenti di Leccese e Testardi.