Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lega Pro, la Top 11 di TMW

Lega Pro, la Top 11 di TMW
Mazzeo del Benevento
© foto di Andrea Rosito/Cosenza24.net
martedì 3 maggio 2016, 10:002016
di Luca Esposito

Tre verdetti riguardanti i piani alti erano già stati emessi nel girone A della Lega Pro: il Cittadella (3-3 con la Cremonese) era già promosso; il Bassano (2-1 sul Padova) e il Pordenone (1-0 a Pavia) si erano qualificati ai play-off, ma sabato ha raggiunto gli spareggi promozione anche l'Alessandria: pur battuti in casa da una Reggiana leale, i grigi ce l'hanno fatta per la concomitante sconfitta proprio del Padova. Ai play-out Albinoleffe, Cuneo e Mantova, si cerca la quarta squadra che dovrà sudarsi la salvezza agli spareggi. Già retrocessa la Pro Patria.
Nel girone B era già certo che la SPAL (vittoriosa 2-0 a Teramo) avesse vinto il campionato, e che il Pisa e la Maceratese fossero ammesse ai play-off, ma i pisani di Gattuso vincendo sulla Lupa Roma per 1-0 hanno blindato il secondo posto, approfittando anche del ko dei maceratesi per 1-0 ad Arezzo. Play-out sicuri per L'Aquila, mentre le speranze del Savona di non retrocedere sono legate al CONI. Bagarre per evitare altri due posti nei play-out e raggiungere la permanenza diretta in Lega Pro.
Il Benevento poteva anche pareggiare per assicurarsi la promozione dal girone C della Lega Pro alla Serie B, ma la compagine di Auteri ha superato per 3-0 un Lecce non in giornata. Play-off sicuri per i salentini, ma anche per il Foggia che ha battuto il Martina. Per un posto residuo è lotta tra la Casertana (che ospiterà sabato la Paganese) e il Cosenza (che riceverà l'Ischia). Akragas salvo, Melfi ai play-out come il Martina e la stessa Ischia. Se Monopoli e Catanzaro vinceranno sabato contro Matera e Melfi, ai play-out dovrà andare il Catania.
Questa la formazione della settimana in Lega Pro secondo TuttoMercatoWeb.com.

PORTIERE

Danilo Tunno (Cuneo): riceve poche conclusioni verso la sua porta ma si fa trovare pronto e impedisce al Renate di passare in vantaggio. I piemontesi non prendono gol ma dovranno giocare i play-out.

DIFENSORI

Fabio Lucioni (Benevento): giocatore molto pulito nel disimpegno, concede giusto qualche opportunità in zona centrale alle punte del Lecce che di occasioni ne hanno poche per poter fare gol.

Marco Anghileri (Renate): gioca molto bene nel settore difensivo neroazzurro, benché di fronte ci sia un Cuneo aggressivo. Meriterebbe il gol ma trova Tunno sulla sua strada.

Mattia Placido (Savona): c'era di fronte una Pistoiese che non era assolutamente in salvo, e lui gioca in difesa una gran partita, così come tutti i compagni fanno il proprio dovere, compreso l'autore del gol Tassi.

CENTROCAMPISTI

Daniele Mignanelli (Reggiana): gli è capitato spesso di meritare l'inclusione nella formazione della settimana, e anche sabato contro l'Alessandria ha giocato benissimo sulla sinistra, superando in velocità Celijak e sfornando almeno un paio di assist per Arma tra cui quello del gol partita.

Nicola Mancino (Rimini): schierato da mezzala, come ai tempi del Foggia, gioca con entusiasmo e conferma di essere animato dallo spirito di un ragazzo. Ha un raggio d'azione molto elevato ed è pericoloso per i giocatori dell'Ancona.

Giacomo Cenetti (Bassano): il centrocampista è in ottima condizione, così come tutta la squadra che tra l'altro non regala nulla al Padova che aveva assoluto bisogno di punti.
Fabrizio Melara (Benevento): effettua una gran fuga sulla destra prima di mettere un pallone centrale su cui Mazzeo poi fa il resto di testa. Sarà il gol dell'uno a zero dei campani contro il Lecce.

ATTACCANTI

Lorenzo Tempesti (Tuttocuoio): partita eccellente per lui che lascia il segno realizzando una doppietta nel primo tempo contro il Siena. La salvezza è possibile, ma i neroverdi dovranno fare risultato a Ferrara.

Salvatore Bruno (Giana Erminio): i milanesi con il suo gol riescono a conquistare il risultato prefissato a inizio stagione, quello di restare ancora in Lega Pro. Sono 150 gol tondi tondi per lui in carriera.

Fabio Mazzeo (Benevento): ha l'ispirazione giusta per condurre i suoi alla vittoria. Segna di testa il primo gol, serve splendidamente Cissé per il secondo, e finalizza il terzo nonostante abbia provato anche Marotta a ribadire in rete.

ALLENATORE

Gaetano Auteri (Benevento): straordinario il girone di ritorno dei sanniti, che hanno aumentato la propria brillantezza dopo la prima fase in cui facevano fatica a ottenere risultati. A dimostrazione che i calcoli del mister e del suo staff si sono rivelati ancora una volta giusti. Conquista la B con un turno di anticipo.