Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lega Pro, la top 11 di TMW

Lega Pro, la top 11 di TMWTUTTO mercato WEB
Orlando della Casertana
© foto di Giuseppe Scialla
venerdì 9 dicembre 2016, 09:302016
di Luca Esposito
Modulo 3-4-3

Si è concluso anche il turno infrasettimanale della Lega Pro, come sempre ricco di sorprese e spettacolo: nel girone A non va oltre l’1-1 l’Alessandria in casa del Renate. Non ne approfitta la Cremonese che addirittura crolla in casa della Lucchese (1-0). Accorcia le distanze dunque l’Arezzo, che passa non senza difficoltà a Prato (1-2). Termina 2-2 il big match di giornata tra Livorno e Piacenza. Ne approfitta il Como che vince 1-0 con la Lupa Roma e si fa strada verso le prime posizioni. In fondo alla classifica il Tuttocuoio vince 2-1 lo scontro salvezza a casa della Racing Roma, mentre la Pro Piacenza strappa un pari alla Giana Erminio (1-1).

Nel girone B balza al comando solitario della classifica il Venezia, in virtù della vittoria sul Gubbio (1-0), e del contemporaneo passo falso del Pordenone (0-0 con l’Albinoleffe). Per fortuna dei neroverdi rallentano tutte le inseguitrici con Sambenedettese, Padova e Bassano che non vanno oltre il pari nelle rispettive sfide. Torna alla vittoria, invece, il Parma vince il posticipo con il Sudtirol (0-1). In coda 0-0 tra Modena e Fano, mentre il Mantova cade in casa del Lumezzane (2-0).

Nel girone C torna alla vittoria il Lecce che si sbarazza 3-0 del Messina e si riappropria della vetta in solitaria. Fatale la sconfitta della Juve Stabia che cade ad Andria (2-1), mentre prosegue la propria corsa il Matera, arrembante con la Casertana (4-2). Male, invece, il Foggia, sconfitto in rimonta dal Fondi (2-3). Tornano alla vittoria Cosenza e Francavilla, che si sbarazzano rispettivamente di Akragas e Reggina. Bel poker del Catania al Monopoli, infine in coda il Catanzaro si aggiudica il derby con la Vibonese. Di seguito la Top 11 stilata da TuttoMercatoweb.com.

Portiere:

Vincenzo Aridità (Sambenedettese): compie tre interventi prodigiosi nel match con il Santarcangelo negando il gol a Merini, Ungaro e a Della Bona dagli undici metri.

Difensori:

Errico Altobello (Taranto): sigla il gol del momentaneo vantaggio dedicato al figlio che nascerà a febbraio.

Alessandro Favalli (Padova): a segno nel pirotecnico pareggio di Ancona, corona con il gol una prestazione più che positiva.

Matteo Bachini (Tuttocuoio): regala tre punti importantissimi alla sua squadra con la rete realizzata nel finale a discapito del Racing Club Roma.

Centrocampisti:

Mirko Carretta (Matera): sempre più trascinatore dei locali, mette a segno una doppietta decisiva per la vittoria sulla Casertana.

Ivan Varone (Unicusano Fondi): riapre il match di Foggia dando il via alla rimonta dell'undici di Pochesci che ha trovato nel centrocampista partenopeo un elemento di sicura affidabilità.

Alex Pederzoli (Venezia): mette a disposizione di mister Inzaghi tutta la sua esperienza, realizzando un gol pesantissimo che vale tre punti e il primato solitario in classifica.

Federico Varano (Pistoiese): apre le marcature nella netta vittoria di Olbia che permette agli uomini di Romondina di tenersi a distanza dalla zona play-out.

Attaccanti:

Davide Moscardelli (Arezzo): una partita da sogni per l'ex Lecce che confeziona una doppietta fondamentale e pesantissima che vale il terzo posto in classifica.

Riccardo Barbuti (Lumezzane): sblocca la sfida con il Mantova con una doppietta che regala tre punti importanti alla formazione rossoblù.

Luca Orlando (Casertana): la sua gara contro il Matera è da applausi. Gran lavoro in fase difensiva e pericoloso in fase offensiva in ben quattro circostanze. Sui primi due tiri trova la risposta del portiere avversario, al terzo deve fare i conti con la traversa prima di segnare al quarto tentativo. Si procura anche un rigore.

Allenatore:

Roberto D'Aversa (Parma): in pochi giorni di lavoro riesce a trasmettere alla sua nuova squadra la tranquillità necessaria per trovare una vittoria importante, non solo per la classifica ma soprattutto per l'aspetto mentale.