Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Lega Pro, Gravina nuovo presidente. Scelto il consiglio direttivo

LIVE TMW - Lega Pro, Gravina nuovo presidente. Scelto il consiglio direttivo
martedì 22 dicembre 2015, 19:352015
di Luca Bargellini
fonte dai nostri inviati Ivan Cardia e Raffaella Bon
PREMI F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA

19:35 - Questi i nomi dei presidenti nel consiglio direttivo della Lega Pro: Cerrai (Lupa Roma), De Meis (Rimini), Lovisa (Pordenone), Miani (Ancona), Maglione (Melfi), Nitti (Pro Patria), Sannella (Foggia), Tardella (Maceratese)

19:30 - Tommaso Miele, ormai ex commissario straordinario della Lega Pro, ha parlato ai giornalisti presenti del lavoro svolto in questi mesi dicendosi soddisfatto di quanto portato a termine: "E' stato un commissariamento difficile, molto difficile. Sono stati sei mesi di grandissimo lavoro in una situazione patologica a causa delle criticità create dalle gestioni precedenti. La Lega Pro è un treno che dopo aver accumulato un grave ritardo ha recuperato ed è su solidi binari. Ho tanti motivi per essere soddisfatto".

18:39 - Il neo presidente della Lega Pro Gabriele Gravina ha parlato così ai giornalisti presenti dell'elezione e dei prossimi obiettivi: "E' un momento importante in cui c'è stanchezza e soddisfazione. Il risultato è stato chiaro e ora bisogna lavorare per rimettere insieme tutti i presidenti e lavorare sul progetto che porto avanti perché coincida con la realtà".

18:36 - Il presidente dell'Alessandria Luca Di Masi ha commentato l'elezione di Gravina a presidente della Lega Pro: "Più che ai programmi si guarda alle persone e Gravina è uno che conosciamo da un po' più di tempo rispetto agli altri due che sono comunque persone oneste e stimabili".

18:32 - La prima mossa del neo presidente Gravina sarà quella di dimettersi dal ruolo di consigliere federale che attualmente ricopre.

18:20 - Paolo Marcheschi, arrivato secondo nella corsa a presidente della Lega Pro, ha parlato ai microfoni dei giornalisti consigliando il neo presidente: "Gli dico di affiancarsi a dei professionisti veri che conoscono le pratiche di cui abbiamo discusso in queste settimane. Le abbiamo lasciate aperte e i prossimi mesi dovranno concludere quanto iniziato con il commissariamento".

17:49 - Si stanno votando in questo momento i componenti, otto, del consiglio direttivo della Lega Pro. Per i vicepresidenti molto probabile invece lo slittamento dopo Natale.

17:40 - Dopo l'elezione del nuovo presidente si sta discutendo per l'elezione dei vicepresidenti. La loro elezione potrebbe slittare dopo le festività natalizie.

17.29 - È Gabriele Gravina il nuovo presidente della Lega Pro: per lui sono arrivati 31 voti. 13 voti per Pagnozzi, 7 per Marcheschi, 2 schede nulle.

17.28 - Si sentono applausi dalla sala dove si è svolta l'assemblea: sembra arrivata, come previsto al secondo turno, la fumata bianca.

17.26 - Ricordiamo che il mandato del Commissario Miele terminerà il prossimo 31 dicembre.

17.18 - Le manovre di voto sono quasi al termine e si vede: Claudio Lotito ha appena lasciato la sede della Lega Pro.

17.15 - Prosegue la seconda votazione: al momento si è già arrivati al Lumezzane. Secondo quanto appreso dalla nostra reazione, la Carrarese non avrebbe votato al primo turno, i nostri inviati stanno comunque verificando se sia andata effettivamente così e le ragioni.

17.05 - Gravina in vantaggio dopo il primo scrutinio, ma non basta: si va alla seconda votazione. 25 voti per Gravina, 15 per Pagnozzi, 13 per Marcheschi: è questo l'esito della prima tornata, secondo quanto appreso dalla nostra redazione.Hanno votato 53 esponenti delle società interessate.

16.50 - Sono quasi concluse le operazioni di voto per quanto concerne il primo turno, in questo momento sta votando il Padova.

16.38 - Si parte, sul serio: sono appena iniziate le votazioni per l'elezione del presidente della Lega Pro. Quasi impossibile che si abbia un eletto al primo turno.

16.23 - Tre minuti a testa, per 54 fra presidenti e delegati: è il momento delle dichiarazioni degli esponenti delle società.

16.10 - Si accende la discussione: botta e risposta in corso di svolgimento fra Gravina e Pagnozzi sul ritorno della Lega Pro a 60 squadre a partire dalla prossima stagione.

16.03 - Concluse le dichiarazioni dei candidati, con quelle di Pagnozzi che ha salutato ancora Gianni Rivera. Il golden boy abbandona l'assemblea, ora, dopo le domande dei presidenti ai candidati, si procederà al voto

15.55 - È in corso di svolgimento il discorso di Pagnozzi, partito con saluti indirizzati ai già citati Nicchi e Rivera.

15.42 - A margine dell'assemblea per l'approvazione del bilancio e poi l'elezione del prossimo presidente di Lega Pro abbiamo raggiunto Giuseppe Bonanno, dg del Catania (rappresentato a Firenze dal ds Pitino), per commentare la giornata: "L'approvazione del bilancio è una fase importante, visto che ultimamente questo è stato un po' l'ago della bilancia per determinate valutazioni sulla lega, anche oggi diventa un passaggio importante. Il ricompattamento migliora tutto il sistema, che ultimamente ha vissuto una fase non bella; ridare lustro alla Lega Pro diventa importante, anche per lo scenario futuro. Oggi deve essere fatta una scelta condivisa, che abbia un riferimento preciso per ripartire, anche se sarà temporanea perché durerà un anno e poi il prossimo anno ci si ritroverà nella stessa situazione, ma verosimilmente con le idee più chiare rispetto a oggi".

15.39 - È il turno anche di Raffaele Pagnozzi, come detto seguiranno poi le domande dei componenti l'assemblea ai candidati presidenti

15.26 - Tocca a Paolo Marcheschi: dopo Gravina, è infatti l'ex sub-commissario di Lega Pro a prendere la parola in assemblea.

15.20 - Ospiti d'eccezione presso la sede della Lega Pro: presenti anche Marcello Nicchi, presidente AIA, nonché Gianni Rivera, responsabile settore tecnico FIGC.

15.13 - Assemblea in corso di svolgimento, al momento si stanno svolgendo le dichiarazioni programmatiche dei tre candidati alla presidenza, a parlare in questi minuti è Gravina. Seguiranno le domande dell'assemblea ai candidati e poi il voto vero e proprio. Sempre presente Claudio Lotito che, pur non partecipando all'elezione (ha invece partecipato all'approvazione del bilancio perché la Salernitana era in Lega Pro per l'esercizio di riferimento), resta in sede per seguire l'evolversi della vicenda.

14.40 - L'assemblea sta iniziando, dopo la verifica dei poteri. Dovrebbe giungere a breve anche il comunicato ufficiale sul bilancio.

14.01 - Fra circa venti minuti dovrebbe avere il via la votazione per l'elezione del presidente: tutti i votanti sono rientrati dal pranzo e a breve si dovrebbe iniziare. Voto segreto, è richiesta la maggioranza assoluta (50%+1 degli aventi diritto) nella prima votazione, la maggioranza semplice (50%+1 dei votanti) a partire da quella successiva.

13.18 - Dopo l'approvazione del bilancio in Lega Pro è il momento della pausa. I lavori riprenderanno attorno alle ore 14/14.30 in occasione della votazione per l'elezione del nuovo presidente di Lega.

12.50 - Claudio Lotito e Paolo Marcheschi a colloquio: il patron della Lazio e il candidato alla presidenza, dopo essersi presentati, si sono appartati per un colloquio durato una decina di minuti.

12.48 - Tommaso Miele, commissario straordinario della Lega Pro, sta parlando all'assemblea dei club, in questi minuti a Firenze. Ecco alcuni stralcio: "Arrivare al commissariamento di un ente dimostra una situazione difficile, patologica dello stesso. Non voglio adesso ricordare i motivi alla base di questa situazione, ma per approvare un bilancio che per due volte non è stato approvato. E' stato fatto un grande lavoro e per questo ringrazio tutti i collaboratori che hanno sopperito alle molte cose non fatte, non ultimo il regolamento elettorale. [...] Ringrazio il collegio dei revisori, dipendenti e collaboratori che mi hanno consentito di rispettare tutti i tempo. Dispiace però che in modo strumentale si sia detto che non ho risolto alcune situazioni. Quello della Lega Pro è un treno che ha accumulato un grave ritardo. Adesso lascerò governare le nuove istituzioni in maniera da iniziare al più presto ad affrontare le situazioni più controverse. Per rispetto di quelle società che preferivano avere una governance eletta non ho potuto portare avanti le modiche statutarie. Starà a loro farlo".

12.27 - Secondo quanto appreso dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com l'assemblea di Lega Pro ha appena approvato il bilancio. 43 presenti, 37 a favore, 1 contrario, 2 astenuti, un assente e tre non hanno votato sulla totalità degli aventi diritto al voto. Adesso è in corso la verbalizzazione del bilancio.

12.18 - Massimo Mancini, vicepresidente de L'Aquila, è intervenuto ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com per commentare l'importante giornata della Lega Pro: "Quello di oggi è un fondamentale punto di svolta. Bisogna saper gestire bene questo momento, per dare un segnale di compattezza. Ci sono tre super candidati e siamo onorati di averli perché portano prestigio alla Lega Pro".

12.13 - "Con tre candidati c'è un po' di confusione, aspettiamo e vediamo", questo il pensiero di Salvatore Di Somma, tecnico del Benevento, presente alla riunione di Lega per l'elezione del nuovo presidente, raccolto da TuttoMercatoWeb.com.

11.52 - Ci siamo. Tutti i rappresentanti dei club di Lega Pro sono entrati negli uffici della Lega. La riunione può avere inizio.

11.48 - Nonostante l'inizio della riunione fosse fissato per le 10.30 ancora il "fischio d'inizio" non c'è stato presso la sede della Lega Pro. Folta la rappresentanza dei club in attesa di approvare il bilancio e dare un nuovo capo alla terza lega professionistica d'Italia.

11.42 - "Sento grande pathos..." è questo il commento che il ds del Santarcangelo Oberdan Melini ha rilasciato a TuttoMercatoWeb.com in merito all'elezione del nuovo presidente di Lega Pro fissata per questo pomeriggio.

11.14 - Sono arrivati negli uffici della Lega Pro a Firenze anche Paolo Marcheschi e Gabriele Gravina, candidati alla presidenza della Lega Pro.

11.09 - Il presidente della Lupa Roma Alberto Cerrai ha detto la sua sulla prossima elezione in Lega Pro dai microfoni di TuttoMercatoWeb.com: "Mi aspetto l'elezione di un presidente serio che sia un punto di partenza. Mi aspetto di trovare il punto della situazione su tante battaglie per il rinnovamento. Non pensavo che sarebbe stato così complicato eleggere un presidente".

10.54 - Nel giorno dell'elezione del nuovo presidente della Lega Pro, a Firenze si è presentato anche Claudio Lotito, consigliere Federale, numero uno della Lazio e della Salernitana.

Giornata importante per il futuro della Lega Pro. Nella sede di Firenze della ex Serie C è prevista l'approvazione del bilancio e successivamente, nel primo pomeriggio, l'elezione del nuovo numero uno della lega con Paolo Marcheschi, Gabriele Gravina e Raffaele Pagnozzi come candidati in pole. TuttoMercatoWeb.com seguirà l'intera giornata con un LIVE testuale!