Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Parma, Corapi: "So cosa significa giocare un derby"

Parma, Corapi: "So cosa significa giocare un derby"TUTTO mercato WEB
© foto di Giovanni Padovani
giovedì 15 dicembre 2016, 18:242016
di Daniel Uccellieri
fonte parmalive.com

Protagonista dell'appuntamento stampa di oggi, il centrocampista del Parma Francesco Corapi ha rimarcato l'importanza del derby che si giocherà lunedì contro la Reggiana. Queste le sue parole: "E' una partita diversa dalle altre: il derby è molto sentito dalle tifoserie, e speriamo di regalare una gioia ai nostri tifosi".

Ieri la Reggiana ha vinto ancora. Lunedì può passare un treno importante:
"Sì, è un treno importante sia per la classifica, sia perché è il derby. Dobbiamo renderci conto che le altre stanno viaggiando, dunque dobbiamo fare punti".

D'Aversa diceva che serve la massima tranquillità:
"Sì sono d'accordo, perché se si alza troppo la tensione si rischia di arrivare scarichi all'appuntamento. Bisogna lavorare con la giusta concentrazione, e con la cattiveria giusta".

Il mister ha detto che vuole portare delle novità:
"Sì, ci sta proponendo le sue idee e noi lo stiamo seguendo con piacere. Sappiamo che seguendolo possiamo trarre i frutti dal nostro lavoro".

La sensazione è che la Reggiana abbia una coscienza nei propri mezzi che manca al Parma:
"Un po' è vero, è quello che ci manca ed è il tipo di mentalità che il mister sta cercando di darci. Dobbiamo giocare con più serenità e rischiare le giocate giuste, cosa che a volte ci manca. Oltre al lavoro tattico e atletico, il mister sta facendo un lavoro a livello mentale per farci stare tranquilli".

Cosa faresti se segnassi al Tardini?
"Ci sto pensando, rispetto allo scorso anno non ho ancora fatto un gol. Sinceramente spero solo di vincere, del gol a livello personale mi interessa poco".

Potrebbe essere la gara della svolta?
"Sì, perché finora non abbiamo dato quello che ci si aspettava. Abbiamo la possibilità innanzitutto di dare una gioia ai nostri tifosi e a noi stessi. Una vittoria ci darebbe l'opportunità di farci viaggiare anche noi".

Il mister ti ha chiesto qualcosa di particolare?
"No. A livello tattico ci ha chiesto molte cose, immettendo le sue idee".

Non è il tuo primo derby:
"Sì, ne ho giocati anche di sentiti, come Cosenza-Catanzaro e Nocerina-Paganese. So cosa significa per i tifosi, quindi daremo il massimo per vincere a tutti i costi".

Vi può condizionare il fatto di fare la rifinitura a porte aperte?
"Ci darà una spinta in più, perché i nostri tifosi sono sempre stati presenti e lo saranno di più a Reggio Emilia. Ci daranno grande carica".

Quale potrebbe essere la chiave tattica della gara?
"Non lo posso dire, perché poi se quelli della Reggiana guardano l'intervista, prendono le adeguate contromisure!"