Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Parma, D'Aversa: "Ho trovato aria di tristezza, ma serve serenità"

Parma, D'Aversa: "Ho trovato aria di tristezza, ma serve serenità"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 7 dicembre 2016, 14:122016
di Ivan Cardia

Prima conferenza stampa pre-partita da allenatore del Parma per Roberto D'Aversa, che ha presentato la gara contro il SudTirol. Ecco quanto riportato da parmalive.com: "Saporetti ha recuperato al meglio e verrà in trasferta. L'assenza di Lucarelli non dovrà essere un alibi per nessuno, chi scenderà in campo dovrà dare il massimo. E' fondamentale l'atteggiamento della squadra: bisogna giocare con passione, la situazione tattica è una conseguenza. Bisogna scendere in campo con l'atteggiamento giusto.

Quando arriva un allenatore nuovo si riparte da zero. Mi auguro che l'atteggiamento che i ragazzi hanno avuto in questi giorni lo abbiano per tutto il tempo. Parma è una piazza importantissima con giocatori di talento ma non basta. Serve un atteggiamento giusto perché la Lega Pro richiede questo.

Ho respirato un'aria di tristezza e nel mondo del calcio serve serenità. Non andava bene. Sul campo, inoltre, a volte la squadra è troppo tranquilla, altre volte è troppo frenetica. L'autostima deve tornare ad altri livelli e questo puoi farlo solo con serenità. Se sei sereno fai qualcosa in più e non qualcosa in meno.

Debuttare nel turno infrasettimanale non è semplice. I concetti che vorresti buttar dentro non puoi inserirli come vorresti per evitare di fare confusione. Ma per un miglior atteggiamento non c'è bisogno del lavoro. L'obiettivo primario è ottenere il massimo, poi quello che viene valuteremo. Mentalmente, in ogni partita, dobbiamo pensare a far risultato pieno.

Come ho trovato Faggiano? Non dimagrito (ride, ndr). I risultati parlano per lui, è un genuino, un ottimo professionista. Credo che per la piazza di Parma sia la soluzione migliore. Sicuramente avrà il senso di appartenenza: ha fatto di tutto per venir qui nonostante poche settimane fa si trovasse in Serie A".