Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Parma, Scala: "Chiedo pazienza ai tifosi, non siamo ancora al top"

Parma, Scala: "Chiedo pazienza ai tifosi, non siamo ancora al top"TUTTO mercato WEB
© foto di Giovanni Padovani
sabato 8 ottobre 2016, 18:272016
di Marco Frattino

Dalle colonne del magazine settimanale della Lega Pro, il presidente del Parma Nevio Scala parla così del nuovo campionato dei programmi futuri del neonato club ducale: "Tutto é migliorabile nella vita. Però noi siamo soddisfatti, fino a questo momento, di come le cose stanno procedendo. Il rapporto con il presidente Gravina e i dirigenti della Lega Pro é molto schietto, chiaro e diretto. Noi, anche se ci chiamiamo Parma, non pretendiamo 'privilegi' ma ci aspettiamo da tutti rispetto per la nostra squadra e per la nostra storia.

Ci proponiamo di fare un calcio senza veleni e senza sospetti, diffondendo i nostri messaggi di trasparenza, serenità ed entusiasmo, ma non possiamo essere i soli a volerlo: abbiamo promesso che il nostro sarà un comportamento leale e ci piacerebbe fosse cosi da parte di tutti, evitando quei comportamenti che tanto fanno male al nostro mondo. Apprezziamo lo spirito di iniziativa della Lega Pro che lancia proposte e impulsi, alcuni anche doverosi come i recenti aiuti alle vittime dei terremoto di Amatrice, ma penso anche al progetto scientifico e culturale con I'Università di Parma per l'acquisto di defibrillatori.

Sul piano sportivo la nostra volontà è di essere protagonisti e possibilmente vincere il campionato: il nostro bilancio dopo sette giornate é soddisfacente, anche se migliorabile. L'anno scorso abbiamo fatto qualcosa veramente di straordinario chiudendo il campionato imbattuti: gli attuali risultati non sono altrettanto straordinari, visto che una partita l'abbiamo persa, ma lo stesso molto buoni, considerato che stiamo tirando le somme delle prime sette giornate, dunque non siamo ancora certo al top delle condizioni fisiche e tecniche, giacché siamo ancora in fase di studio di un campionato per noi nuovo e comunque non facile. La difficoltà maggiore e l'equilibrio che si e creato dovuto al fatto che ci sono altre squadre che hanno investito molti soldi, che sono competitive e che a propria volta vorrebbero fare il salto di qualità; se riusciremo a scardinare questo equilibrio potremo arrivare dove vogliamo. Abbiamo un programma ben preciso: ci siamo detti che il Parma deve tornare dov'era, ma non dobbiamo avere fretta: il calcio non é una scienza matematica dove 1+1 fa 2. Più che la responsabilità, noi sentiamo il desiderio di tornare lì dove eravamo. Ed é chiaro che non e una cosa scontata o facile, ed è per questo che io spesso mi rivolgo ai nostri tifosi, che sono esigenti e competenti, chiedendo loro di avere pazienza, perché non si può raggiungere tutto subito e in fretta".