Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Pres. FeralpiSalò: "Troppi errori arbitrali: inviato dossier alla Lega"

Pres. FeralpiSalò: "Troppi errori arbitrali: inviato dossier alla Lega"TUTTO mercato WEB
© foto di Filippo Venezia/Fotolive
mercoledì 1 marzo 2017, 15:112017
di Luca Bargellini
fonte TuttoLegaPro.com

Ci sono presidenti, direttori e dirigenti che criticano arbitri e guardalinee settimana per settimana, nella buona e nella cattiva sorte, al punto da suonare come un disco rotto. Al contrario, quando ad alzare la voce è Giuseppe Pasini, è un avvenimento che fa notizia. Anche perché non lo fa a caso: il presidente della Feralpisalò ha preparato un dossier con tutti i torti subiti in questa stagione dal momento che in ben 11 gare, secondo i gardesani, i direttori di gara avrebbero commesso errori di un certo peso. Senza alzare la voce, come nel suo stile, ha scelto TuttoLegaPro.com per analizzare questa problematica e l'intera stagione dei gardesani.

Presidente, nel dossier che avete preparato vi sono anche partite giocate contro le prime della classe, Venezia e Parma. Contro i ducali contestate quanto accaduto nell'ultimo week-end...
"Non siamo una società che alla prima disattenzione arbitrale si lamenta con i media. Ma la lista è troppo lunga: contro il Parma, nell’ultimo week-end, il gol di Calaiò è stato viziato da un fallo di mano dello stesso marcatore. Quando giochiamo nelle grandi piazze accadono episodi negativi: purtroppo le terne arbitrali sono condizionate quando giocano certe squadre. Nel nostro girone vi sono squadre con giocatori che hanno disputato e vinto campionati importanti: per questo il tasso d'esperienza arbitrale dovrebbe essere adeguato a quello dei calciatori. Credo che ci sia un po' di impreparazione e per questo abbiamo inviato il dossier sia al nostro presidente Gravina che al designatore degli arbitri di Lega Pro, Danilo Giannoccaro. Noi vogliamo aiutare quest'ultimo a fare le sue valutazioni: sia chiaro, non vogliamo accusare nessuno perché non pensiamo ci sia malafede negli errori. Però le immagini parlano da sole ed è innegabile che non tutto vada per il verso giusto. E questo dispiace perché crea problemi a una società che ha grande rispetto per tutte le componenti e che sta spendendo molto, come dimostrano gli acquisti dalle categorie superiori di Ferretti e Surraco".

Quanto hanno inciso gli errori arbitrali sulla vostra classifica?
"Credo che, alla fine dei conti, ci manchino diversi punti in classifica. Ma questo non significa che non abbiamo le nostre colpe, anche perché se abbiamo cambiato il mister vuol dire che qualcosa non andava: volevamo arrivare tra le prime cinque ma con 10 punti di distacco difficilmente ci riusciremo. L'importante, adesso, è conquistare un posto nei play-off. Una volta qualificati sappiamo che inizierà un altro campionato: negli spareggi può succedere di tutto, basta guardare quanto accaduto negli ultimi anni. Non vince la squadra più forte, ma la squadra messa meglio dal punto di vista fisico e mentale. Quindi non diamo nessun club per spacciato".

Al di là della posizione attuale, c'è da considerare comunque che le prime quattro della classe sono Venezia, Parma, Padova e Reggiana...
"Questo girone è una B2. Il Parma, ad esempio, ha giocatori che hanno fatto la Serie A e la Serie B e con questa squadra attualmente potrebbe tranquillamente veleggiare nelle prime posizioni in cadetteria. Senza contare la forza del Venezia, con i lagunari che stanno tenendo la testa della classifica. Per me, semplicemente, il Girone A e il Girone B non sono equilibrati. E' stato sbagliato il modo di suddividerli e voglio sentire le argomentazioni di chi dice il contrario".

Chi pensa che vincerà il campionato?
"Anche se con noi non meritava di vincere, vedo favorito il Parma visto che ha una squadra attrezzata, un ottimo pubblico e giocatori che possono fare la differenza".

Chiusura sul futuro: qual è l'obiettivo a lungo termine della Feralpisalò?
"Da tempo sostengo che il nostro obiettivo sia di arrivare in Serie B attraverso un progetto serio. Siamo una piccola piazza ma dietro c'è una società seria che ha sempre investito bene, con un settore giovanile importante che si sta rafforzando di anno in anno: non a caso al momento la Berretti è terza, gli Allievi sono primi e i Giovanissimi stanno facendo molto bene".