Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Rappresentativa Lega Pro, confermato Arrigoni. Badalassi team manager

Rappresentativa Lega Pro, confermato Arrigoni. Badalassi team managerTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 29 giugno 2016, 23:392016
di Ivan Cardia
fonte Ufficio Stampa Lega Pro

Novità azzurre. La Rappresentativa Lega Pro, nata nel 1960, compie nuove tappe con nuove competenze professionali.

Il Presidente Gabriele Gravina ringrazia i dottori Luigi Munari e Giovanni Vidoni che hanno assicurato nel corso degli anni passati un rapporto di qualità di rilievo a favore delle Rappresentative Nazionali della Lega Pro.
Ringrazia, altresì, il Team Manager Franco Cassi per la passione che ha messo nel suo lavoro.

L'avvicendamento che si è operato, si muove nell'ottica di innovare e di aprire nuovi percorsi con competenze professionali adeguate, capaci di far sì che sempre più si affermi la missione della Lega Pro come fucina dei giovani calciatori.

In questa direzione, si muove la conferma di mister Daniele Arrigoni, alla guida degli azzurri di Lega Pro dall'agosto 2015, e dei tecnici Luigi Corino e Oriano Renzi.

Il Professor Giorgio Galanti, professore ordinario di Medicina Interna, Adjunct Professor Sports Medicine and Nutrition University of Pittsburg, Direttore della SODC di Medicina dello Sport e dell'Esercizio, specialista in Cardiologia, Medicina Interna e Medicina dello Sport e Scuola di specializzazione di Medicina dello Sport e dell'esercizio, si occuperà di curare la consulenza scientifica ed il coordinamento per gestire le problematiche relative ai giovani di categoria delle squadre Rappresentative di Lega Pro. Il professor Giorgio Galanti, al fine di realizzare compiutamente il progetto si avvarrà della collaborazione di medici da lui stesso selezionati.

"Siamo impegnati in un lavoro che vuol portare l'eccellenza nel calcio giovanile di Lega Pro- dichiara Gabriele Gravina, Presidente della Lega Pro- e quello che si compie oggi è sicuramente un passaggio importante. Sul terreno della certificazione della qualità del percorso di formazione di Lega Pro, nei prossimi giorni renderemo noti altri significativi momenti organizzativi. A tutti auguro un buon lavoro".

Sauro Badalassi è stato chiamato a svolgere le funzioni di Team Manager.

Sono tanti i giocatori che hanno vestito la maglia della Rappresentativa di Lega Pro e sono arrivati a calcare i campi di Serie A o quelli degli Europei...in ordine cronologico, l'ultimo è stato Lorenzo Insigne.

IN BREVE, STORIA E CT DELLA RAPPRESENTATIVA DI LEGA PRO

La storia della Rappresentativa di Lega Pro iniziò nell'anno dell'Olimpiade di Roma, il 22 maggio 1960: a Reggio Calabria, la "Nazionale" dell'ex Serie C sconfisse la Tunisia 4-0.

La conduzione tecnica di quel gruppo fu affidata al C.T. Giuseppe Galluzzi, che guidò la Rappresentativa fino al 1967. Dal 1967 al 1969 il Commissario Tecnico fu Paolo Todeschini.

Nella stagione successiva fu la volta di Azeglio Vicini.

Nel '70 a Vicini, che nel frattempo era passato nello staff di Valcareggi per il mondiale di Germania '74, successe Enzo Bearzot, che rimase Selezionatore della Rappresentativa per quattro anni. Nel '75-'76 il testimone passò a Sergio Brighenti.

La Rappresentativa di Lega Pro ha avuto un selezionatore per 15 stagioni consecutive: Guglielmo Giovannini, che la guidò dal '76 al '90.

Dal 1990 al 2001 fu Roberto Boninsegna a sedere sulla panchina dell'Italia Lega Pro, e successivamente venne nominato selezionatore Giorgio Veneri, dal 2001 al 2012, a cui seguì Valerio Bertotto fino al 2015.